Oltre il blu,viaggio tra stelle e pianeti con l’astrofotografo Marco Meniero all’Auditorium Sant’Agnese a Vitorchiano

Appuntamento stellare a Vitorchiano dall’ 11 al 14 aprile 2024 con l’evento “OLTRE IL BLU – VIAGGIO TRA STELLE E PIANETI”  organizzato dal Comune di Vitorchiano che, grazie alla collaborazione e partecipazione di professionisti del settore, permetterà a tutti di avvicinarsi e navigare tra i pianeti e le stelle. Quattro intense giornate di eventi gratuiti. Si partirà giovedì mattina con la visione di un Planetario a disposizione di tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria. Nel pomeriggio l’inaugurazione di un’interessante mostra di astrofotografia “Oltre Il Blu”, in cui il curatore Marco Meniero ci accompagnerà ad avvicinarci alla volta celeste ed inoltre ci svelerà come avvengono molti fenomeni ottici nella nostra atmosfera. Dopo il venerdì dedicato sempre alla mostra, avremo il sabato rivolto ad un doppio incontro con il GRAG Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, dove nel pomeriggio verranno svelate le loro scoperte e esperienze astrali e nella serata la spettacolare visione del cielo notturno con i telescopi.
Ecco il programma completo:
GIOVEDÌ 11 APRILE 2024:
Ore 09:00 Visione di spettacoli dentro un planetario portatile presso la palestra della Scuola Secondaria Don Lorenzo Milani (evento riservato alle scuole primarie e secondarie)a cura dell’ associazione Umbria Skywatching con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Pio Fedi e della preside dott.ssa Giovanna Diana.
Ore 17:00-19:00 Inaugurazione della mostra personale dell’astrofotografo Marco Meniero “Oltre il Blu”. Esposizioni di pannelli 120×90 cm che ritraggono eventi atmosferici rari e fenomeni astronomici tutti ripresi dal territorio della Tuscia e della Toscana. Esposizione presso l’Auditorium Sant’Agnese.
VENERDÌ 12 APRILE :
Ore 09:00-19:00 Apertura della mostra Oltre il Blu.
SABATO 13APRILE :
Ore 09:00-19:00: Apertura della mostra Oltre il Blu Ore;
Ore 17:00 La conferenza presenterà le esperienze e le scoperte del GRAG, un’associazione di astrofili impegnata anche nella ricerca amatoriale. Inclusività e partecipazione attiva sono i capisaldi del GRAG, che coinvolge attivamente tutti i soci nelle diverse attività di ricerca. Obiettivo primario oltre alla ricerca in scientifica è la crescita scientifica e personale dei membri, alimentando la passione per l’astronomia e ampliando le loro conoscenze. Verranno illustrate le attività di ricerca del GRAG:
▫️Ricerca di stelle variabili: con un processo di ricerca ben definito e strumenti avanzati, il GRAG ha contribuito alla scoperta di oltre 70 nuove stelle variabili, coinvolgendo une ventina di soci di età variabile dai 15 ai 70 anni.
▫️Follow-up su osservazioni di esopianeti: attività nello stato iniziale, i dati raccolti alimenteranno cataloghi e database della comunità scientifica internazionale.
▫️Osservazione di novae ricorrenti: in collaborazione con l’Osservatorio di Asiago, il GRAG.
▫️Sperimentazione di nuovi strumenti: in collaborazione con l’Università di Roma, sviluppo di prototipi di strumenti per l’osservazione di variabili superveloci.
▫️
▫️Appassionarsi all’astronomia e all’importanza della ricerca scientifica.
Un invito a tutti, curiosi e appassionati, per un viaggio alla scoperta dell’universo!
Ore 21:00 Starparty pubblico presso Prato Monastero Madonna di San Nicola-Vitorchiano. I soci del GrAG mostreranno la Luna ad alti ingrandimenti con i telescopi e spiegheranno come individuare le costellazioni visibili. La serata sarà annullata in caso di maltempo.
DOMENICA 14 APRILE 2024:
Ore 09:00-19:00: Apertura della mostra Oltre il Blu.
Appuntamentoi a Vitorchiano, dall’ 11 al 14 aprile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Conoscere le attività del GRAG permette di comprendere l’impegno prodigato nella ricerca
▫️       e scoprire le meraviglie del cielo e l’affascinante mondo delle stelle variabili
 Foto:Fondazione Margherita Hack murale
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI