Oltre 5mila gli alberi e arbusti piantati per la Giornata Nazionale degli Alberi dalla Regione Lazio

Sono oltre 5mila gli alberi e arbusti che in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre la Regione pianterà in tutto il Lazio.

Entra così nel vivo la campagna ‘Ossigeno’, presentata lo scorso ottobre dal presidente Zingaretti, che prevede un investimento di 12 milioni di euro dal 2020 al 2022, per produrre e acquistare alberi e arbusti autoctoni certificati e, allo stesso tempo, si fa promotrice di un’iniziativa di sensibilizzazione per spingere Comuni, grandi aziende, stakeholder, associazioni ambientaliste e onlus alla piantumazione diretta, in questo caso fornendo assistenza per la scelta delle piante e dei luoghi più adatti. L’obiettivo è arrivare alla piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante del Lazio, che porteranno all’assimilazione e compensazione di 240 mila tonnellate annue di anidride carbonica.

La piantumazione il 21 avviene nei luoghi e nelle strutture di competenza regionale come le scuole e gli ospedali pubblici, le università, i centri anziani, i luoghi della cultura, e proseguirà nel weekend con i parchi. L’assessore alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti locali ha partecipato alle piantumazioni dei nuovi alberi. L’assessore è stata all’Istituto omnicomprensivo di Orte.

“Sono stata molto felice di partecipare e dare voce al progetto Ossigeno – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali Alessandra Troncarelli -. Questa iniziativa dimostra come la Giunta Zingaretti tenga in considerazione un tema così importante come l’ambiente. Aver dato il via all’iniziativa nella Giornata Nazionale degli Alberi in una scuola assume un significato ancora più significativo. È importante sensibilizzare i ragazzi sullo sviluppo di un territorio sempre più green, perché i giovani rappresentano il nostro futuro e devono essere protagonisti della lotta ai cambiamenti climatici. Quello di oggi è un inizio e il nostro impegno per il territorio continuerà ancora”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI