Olimpiadi di Italiano: la Tuscia in finale con Roberto Taschini

olimpiadi

Gran finale delle Olimpiadi di Italiano e Giornate della lingua italiana, in corso a Firenze nei giorni 9, 10 e 11 aprile 2015. La Tuscia è rappresentata da Roberto Taschini di Ronciglione.  Dalla foto che compare nella pagina del sito traspare la semplicità del quindicenne.

[pp_gallery gallery_id=”23194″ width=”250″ height=”250″]

Frequenta la II A del Liceo Scientifico Meucci nella cittadina viterbese. Alla competizione è  entrato di diritto con la classificazione dalle semifinali che si sono svolte il 12 marzo scorso. Di sé dice:Sono un ragazzo di quindici anni, che ama stare con gli amici e studiare, tanto le materie scientifiche quanto quelle umanistiche. Sto nel Comitato direttivo del mio Istituto e frequento il gruppo amicizia della mia parrocchia. Sono affascinato anche dalla musica classica. Sono cintura marrone di karate, che pratico da quando avevo cinque anni. Mi piace lo studio approfondito della lingua inglese e il mio sogno sarebbe quello di andare a studiare in America, al MIT (Massachusetts Institute of Technology), alla Facoltà di Fisica o di Ingegneria e laurearmi in Ingegneria agraria e lavorare nel campo delle tecnologie dell’agricoltura, che applicano le conoscenze matematico-fisiche al settore agricolo“.

La finalissima è in corso e si giocherà tutta sugli esercizi di scrittura, mentre sarà riservato minor spazio alle domande a risposta chiusa. La posizione acquisità è già un risultato conseguito, che attesta il merito del giovanissimo Roberto. Ma tifiamo per lui sino alla fine.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI