Olea Mundi, collezione mondiale degli ulivi da 23 paesi del mondo

Un luogo unico dove si coltiva amore per l’olivicoltura, in una terra d’elezione, dove l’olivo è da sempre compagno di vita e tradizione dell’essere umano.   Una distesa sempreverde di circa 1200 ulivi che comprendono 400 diverse varietà da venti paesi del mondo

Questa importante realtà è presente nel territorio di Lugnano in Teverina nella bassa Umbria  dal 2014
Nel Campo Collezione di Lugnano in Teverina OLEA MUNDI i  circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo (Olea europaea L., sottospecie europaea, var. europaea), rappresentate da varietà provenienti dai paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione.
Le varietà derivano da una più vasta collezione di germoplasma raccolta e conservata a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFOM) di Perugia. Il CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse (CNR-IBBR) di Perugia ha contribuito alla loro caratterizzazione, genetica, morfologica e bio-agronomica. Le marze utilizzare per gli innesti provengono dalla collezione della Provincia Regionale di Enna, a Pergusa (EN), dove le principali varietà della collezione CNR sono replicate in campo dal 2004.
Questa collezione, oltre alla conservazione del germoplasma, è destinata alla sua valutazione biologica ed agronomica e come fonte di variabilità per il miglioramento genetico. Essa rappresenta un primo nucleo di raccolta, che sarà arricchito nei prossimi anni con altre varietà, specie e sottospecie affini all’olivo.
Attualmente la Collezione comprende ben 263 varietà italiane di quasi tutte le regioni d’Italia, 128 varietà provenienti da vari paesi del mondo e 60 varietà minori della regione Umbria.

OLEA MUNDI ospita olivi di ben 23 paesi di tutto il mondo con i seguenti stati rappresentati:
Albania – 1
Algeria – 1
Argentina – 6
Cile – 2
Cipro – 1
Croazia – 2
Francia – 7
Giordania – 2
Grecia – 14
Iran – 6
Israele – 2
Marocco – 1
Messico – 2
Portogallo – 10
San Marino – 6
S. Africa – 2
Siria – 12
Slovenia – 1
Spagna – 34
Tunisia – 5
Turchia – 10
USA – 1

COLLEZIONE MONDIALE DEGLI ULIVI DI LUGNANO IN TEVERINA OLEA MUNDI
Loc. Felceti – Lugnano in Teverina (TR)

Tel: 349/6602285 – 328/3760912 – 393/8974007

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI