“Occasioni farnesiane”, ciclo di conferenze a Palazzo Farnese a Caprarola

Occasioni farnesiane. L’ultima tradizione degli studi al Palazzo Farnese di Caprarola. Primo ciclo di incontri (aprile – giugno 2024)
A partire dal pomeriggio di sabato 20 aprile, nelle sale del Palazzo Farnese a Caprarola, prende il via la rassegna di dieci incontri aperti al pubblico destinati alla diffusione delle nuove ricerche in corso sui Farnese e il loro articolato universo culturale.
Col titolo di “Occasioni farnesiane”, questo primo ciclo di conferenze in calendario da aprile a giugno vedrà alternarsi una serie di specialisti in materia storica, storico-artistica e architettonica che si confronteranno con le acquisizioni più recenti nell’ambito degli studi farnesiani. Si comincia con le riflessioni sullo spazio della villa suburbana in età rinascimentale proposte da Marco Musmeci. Daniele Lombardi ci conduce poi alla tavola di Paolo III Farnese per presentare la figura di Sante Lancerio, “sommelier” della corte papale nonché autore di un notevole scritto sui vini italiani pubblicato solo nell’Ottocento.
Il programma:
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI