Nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione, sei incontri per illustrare tutti gli adempimenti

Cna Sostenibile

Sei incontri per illustrare le novità e chiarire tutti i dubbi. Ad agosto la Cna aveva dato notizia del nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e promesso un tour nella Tuscia e nel territorio del litorale romano per sviscerare l’argomento. Un impegno che ora si traduce in una serie di appuntamenti a Civita CastellanaTarquiniaMontalto di CastroCivitavecchiaAcquapendente e Viterbo a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Il nuovo accordo Stato-Regioni si pone l’obiettivo di garantire standard formativi omogenei su tutto il territorio nazionale e riguarda ogni figura chiave della prevenzione (lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, RSPP, ASPP, coordinatori, addetti alle attrezzature e chi lavora in spazi confinati o sospetti di inquinamento). Ci sono novità anche per quanto riguarda i contenuti, la durata e le modalità della formazione.

Ad esempio, a seconda dei ruoli, oltre alla durata cambiano anche le regole sulle scadenze dell’aggiornamento e sui livelli di rischio. Sul tema c’è molto da dire: da quanti lavorano in ambienti confinati e sospetti di inquinamento a chi usa macchine raccogli-fruttacaricatori per movimentazione di materiali e carroponte.

Tantissima dunque la carne al fuoco e le imprese per adeguarsi hanno un periodo transitorio. La Cna è in campo con questa serie di incontri per assisterle, supportarle e fare in modo che siano pronte ad adeguarsi in tempo, chiarendo tutti i dubbi sulle novità previste dall’accordo grazie al proprio team di esperti.

Ecco il calendario degli appuntamenti, che avranno inizio alle 16.30:

Martedì 28 ottobre Civita Castellana, sede Cna, viale Fiume Treia.

Mercoledì 29 ottobre Tarquinia, sede Cna, via Vincenzo Ferri.

Giovedì 30 ottobre Montalto di Castro, complesso San Sisto, via Tirrenia.

Martedì 4 novembre Civitavecchia, sede Cna, Via Palmiro Togliatti 7.

Martedì 4 novembre Acquapendente, sala Chico Mendes Piazza S.Maria 1.

Giovedì 6 novembre Viterbo, sede Cna Sostenibile, via dell’Industria snc (loc.Poggino).

All’incontro di Viterbo sarà presente anche la dottoressa Monica Alfano dell’Ispettorato del lavoro, con un focus sul tema “L’attività ispettiva: procedure, strumenti e novità della patente a crediti”.

Per iscrizioni https://forms.gle/3QcaWet1kPuz9vud9.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI