“Non c’è tempo per essere tristi”, da Licia Fertz una straordinaria dichiarazione d’amore per la vita

Licia Fertz

Proprio in questo periodo di pandemia in cui si pensa di proteggere gli anziani distanziandoli dal loro mondo, addirittura ipotizzando dei lockdown per fascia d’età, l’esempio di come questa quarta età vada tutelata negli affetti nelle sollecitazioni alla vita viene proprio da lei. Licia, l’influencer meno giovane d’Italia. 90 anni, allegra, curiosa, brillante, anticonformista, il suo profilo Instagram “Buongiorno nonna” ha conquistato quasi 100.000 follower in nemmeno due anni. Insieme al nipote, Emanuele Usai, ha scritto un libro “Non c’è tempo per essere triste“, edito dalla casa editrice DeAgostini.Può essere una piacevole compagnia in questo momento in cui la lentezza è ritornata ad essere padrona delle nostre vite, giovani e meno giovani.
Il libro si pone nella leggerezza spontanea che fa parte di questa vivace nonna che ha avuto la fortuna di avere un nipote a fianco come Elo Usai (le altre due mani del libro),adorato nipote figlio della sua unica figlia Marina, bellissima scomparsa troppo giovane.
Di che cosa parla il libRo? Dalla bellezza delle donne «che non scade come lo yogurt», passando per i social «un gioco», fino al senso – vero – della vita .Non c’è tempo per essere tristi, racconta la vita di Licia Fertz dalla nascita a oggi, passando per i momenti duri, affrontati, però, con la consapevolezza che andare avanti sia sempre l’unica via possibile. Classe 1930, triestina trapiantata nella Tuscia, dove fino al pensionamento ha svolto il lavoro di assistente sanitaria per l’ex Enpas, negli uffici di via Cairoli a Viterbo.
Licia ha aperto “Buongiorno Nonna” in seguito alla scomparsa del marito Aldo, iniziando a pubblicare foto su Instagram per distrarsi dalla malinconia di un’insostenibile assenza dopo 62 anni di vita condivisa. “Bisogna sempre lanciare un messaggio positivo, altrimenti è meglio star zitti, non bisogna abbattere le persone, ma aiutarle a sopravvivere e scansare tutte le cose negative».
Sicuramente un buon esempio soprattutto di questi tempi in cui la privata socializzazione porta a momenti di sconforto. Nonna Licia con il suo libro si racconta come esempio di vegliarda novantenne che non si arrende alla vita.Il suo elisir di lunga vita.

Il libro:

Titolo: Non c’è tempo per essere triste
Autore: Lucia Fertz e Emanuele Usai
Genere: Storie di vita
Casa Editrice: DeAgostini
Pagine: 256
Prezzo: € 15,90

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI