Nasce la nuova app Protezione Civile Viterbo, per restare sempre aggiornati e in sicurezza

di Nicole Chiassarini

Nasce la nuova app Protezione Civile Viterbo, per restare sempre aggiornati e in sicurezza

“Questa app è un dovere civile non solo per proteggere noi stessi, ma anche per proteggere i nostri cari”. Con queste parole il sindaco Giovanni Maria Arena riassume la presentazione della nuova app della protezione civile di Viterbo  la mattina del  5 agosto alla sala Consiliare di Palazzo dei Priori.

Sviluppata da We-COM, l’app, disponibile sia sui dispositivi iOS, sia su quelli Android, rappresenta un tassello importante per il processo di digitalizzazione del Comune di Viterbo, un valore aggiunto per lo stesso sito istituzionale. A confermarlo è l’assessore all’informatica Ludovica Salcini, che ribadisce la grande importanza anche per tutti i cittadini, i quali potranno finalmente usufruire di un servizio valido per ogni emergenza.

“L’app deve essere scaricata da tutta la popolazione – continua il consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni di protezione civile Antonio Scardozzi. Con questa sarà possibile trovare tutto quello che serve in caso di emergenze. La protezione civile serve per prevenire possibili disagi, e in questo modo chiunque la scaricherà potrà rimanere sempre aggiornato”.

Un lavoro durato un anno, quello della realizzazione di un’applicazione intuitiva e accessibile a tutti, con una veste grafica molto semplice ma efficace. Ma un anno che ha visto la stessa protezione civile lavorare su molti più fronti.

Tra questi, l’ultimo intervento è rappresentato dalla raccolta di 80 quintali tra cereali e foraggi per la popolazione sarda, colpita dai recenti incendi. Così come la realizzazione di un nuovo deposito-magazzino per i mezzi della protezione civile, la nuova sala operativa, la segnaletica che completa il piano comunale di protezione civile, ma anche la realizzazione di un vascone, ancora da posizionare, contenente acqua utile contro possibili incendi in zona.

“Da un anno stiamo lavorando a tutta una serie di attività della protezione civile – ci spiega il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti –, la prevenzione è fondamentale, così anche l’informazione della cittadinanza diventa strategica. Ci sono fenomeni che non possono essere impediti, ma sicuramente in questo modo sarà possibile risolverli al meglio. L’app Protezione Civile Viterbo è un fonte continuamente aggiornata di notizie per i cittadini che possono salvarsi la vita. Ma anche avere cognizione sulle attività di protezione civile che in questi anni si è notevolmente potenziata e tecnologizzata”.

A seguire interviene Andrea Meroi, in veste di tecnico We-COM per mostrare il funzionamento dell’app Protezione Civile Viterbo.  Molto intuitiva e graficamente interessante, possiede due importanti caratteristiche: la prima riguarda il compito di offrire informazioni alle istituzioni e al cittadino, la seconda, invece, è rappresentata dalla sua immediatezza. Questo anche grazie alla possibilità di attivare le notifiche push.  In buona sintesi la nuova app potrà diventare uno strumento quotidiano di informazione per avere info utili a gestire il proprio tempo e la propria giornata, oltre ad essere importante in eventuali situazioni d’emergenza di protezione civile.

“Sul sito istituzionale del Comune di Viterbo – spiega Meroi – è presente una pagina dedicata alla protezione civile. Al suo interno vengono caricati tutti i contenuti, i quali automaticamente vengono trasmessi sull’app in tempo reale. Protezione Civile Viterbo. È scaricabile gratuitamente dagli app store delle due principali piattaforme in uso, Android e iOS. con semplicità di utilizzo per i cittadini che dispongono di uno smartphone o di un tablet”.

Nel concludere la presentazione, il sindaco Arena ribadisce il grande lavoro dietro la realizzazione di un’app molto importante per tutti i cittadini, fondamentale contro ogni situazione di emergenza. “Ho avuto il piacere di verificare quest’applicazione, che mette a disposizione dei cittadini tutte le necessità in caso di emergenza o di qualsiasi altro intervento della protezione civile. Tante volte intervenire in maniera tempestiva salva la vita, questo senso, la tecnologia ci aiuta molto”.

Dal punto di vista organizzativo, la città di Viterbo ha fatto un passo avanti. Ora è il nostro turno, ovvero scaricare Protezione Civile Viterbo sui nostri dispositivi e attivare le notifiche per restare sempre aggiornati e in sicurezza.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI