Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle premio “La mia Patria”

Nello splendido scenario del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, presso il lago di Bracciano, il 10 maggio scorso si é svolta la premiazione per la prima edizione del premio “La mia Patria”, promosso dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, rivolto alle opere inerenti il Primo Conflitto Mondiale e riservato ad autori di diverse fasce di età.
Il Primo Maresciallo Cavalier Josè Juan Skof, Presidente Nazionale dell’Ansi, ha personalmente premiato gli alunni e gli istituti d’istruzione partecipanti al concorso. Alla cerimonia di premiazione era presente il Primo Marescialli Alviero Arezzini, Presidente della sezione di Civitavecchia, accompagnato da una rappresentanza del sodalizio.
Il Premio “La mia Patria”, a carattere nazionale, ha coinvolto l’istituto comprensivo Civitavecchia 1, con la direttrice scolastica Giovannina Corvaia, e la classe 3M della secondaria superiore di primo grado del plesso Cialdi, classificata tra le scuole della cittadina che hanno partecipato.
Il riconoscimento personale é andato al caviardage dell’alunna Azzurra Guida, pubblicato, insieme a quello degli altri partecipanti, nella raccolta dei lavori più significativi. La tecnica scelta, per lo svolgimento del tema assegnato dal concorso, ha permesso agli “artisti” di esprimere il proprio pensiero in modo sintetico ma personale per un argomento che, pur lontano nel tempo, non va dimenticato perché parte della nostra storia e del nostro futuro, come ha sottolineato la docente curricolare della classe, professoressa Anna Molfese, curatrice delle fasi concorsuali.
Altro riconoscimento per la categoria degli adulti é andato al civitavecchiese Paolo Serafini che ha presentato un’opera pittorica di notevole prestigio.

La manifestazione si è svolta in parallelo ad un’altra iniziativa prestigiosa, il Premio “Il mio Cielo”, che da alcuni anni, sotto il patrocinio dell’associazione “Cultura e Risorse” Onlus, con il suo presidente, ingegner Gianfabio Scaramucci, si propone di avvicinare soprattutto i giovani ai valori delle Forze Armate. Il luogo scelto per la premiazione ha stupito i partecipanti, perché hanno visto i velivoli riportati dai libri di storia e i cimeli legati ai progressi dell’aviazione italiana. Le guide, messe a disposizione dall’organizzazione, hanno dato spiegazioni molto interessanti per avvicinare la storia ad un pubblico spesso frettoloso.
Per l’istituto comprensivo ha ritirato la targa la professoressa Eleonora Santolini, Vicaria del plesso; ad applaudire i vincitori erano presenti anche la classe 3L, la docente Anna Maria Valenti e l’assistente educativo culturale Loredana Nicolai.

Ansi, associazione nazionale sottufficiali d’Italia, sezione di Civitavecchia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI