Mostra Mercato Macchine Agricole: ecco il programma

La 68° Edizione della Mostra Mercato Macchine Agricole apre i battenti; il Presidente Paolo Giorgi esprime grande soddisfazione, poichè tutti gli spazi espositivi sono stati assegnati e si è verificato un aumento degli espositori partecipanti, proprio in quei settori da sempre più in difficoltà.

Oltre alla consueta funzione espositiva, la Mostra sta divenendo un volano economico anche per molte attività turistiche ricettive che la utilizzano come veicolo per pubblicizzare le proprie attività, dunque non vendita di merci ma di servizi. Numerose novità sono presenti in questa edizione: si potrà visitare la “fattoria didattica”, spazio educativo per i bambini dove, oltre agli animali e piante della Maremma Laziale, si svolgerà una esibizione di mascalcia, con la presenza di circa cinquanta maniscalchi che costruiranno il ferro di cavallo partendo dalla barra di metallo grezzo. Esempio di come si può trasformare un’attività antica, forse addirittura desueta, in uno spettacolo educativo e affascinante.

Si potrà assistere ad una esibizione di doma dolce, eseguita da una bambina di soli 11 anni, da pochi mesi avvicinatasi al mondo dell’equitazione che grazie alla scuola di Alex Conte, Guinnes World Records, ha raggiunto i risultati che potrete voi stessi osservare. La doma dolce è un modo soft per addomesticare il cavallo, senza l’utilizzo di mezzi coercitivi e violenti, ma attraverso un rapporto empatico con l’animale. La sintonia con il cavallo si avverte direttamente, anche solo osservando come spettatori. Inoltre, si potrà assistere agli spettacoli delle jeep della Cartedde Team 4×4, con un campo allestito con un percorso di spettacolare difficoltà.

L’importanza della manifestazione è dimostrata dalla partecipazione ormai decennale dell’Unacoma, uno degli enti organizzatori della Fiera di Bologna, la prima in Italia nel settore agricolo. Una delle novità della Mostra di quest’anno è anche la partecipazione del casting per il film “Lazzaro Felice” il nuovo film di Alice Rohrwacher, alla ricerca di volti del mondo contadino. La regista già autrice di “Le Meraviglie”, film vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2014.

Ultima ma non ultima attrazione della Mostra, sarà il consueto l’annullo filatelico, con tiratura limitatissima, non più di 300 cartoline. Il più sentito ringraziamento del Presidente va ai numerosi espositori e ai visitatori che rendono possibile questo evento e in particolare tutto lo staff organizzativo, che ha dato il massimo per far si che anche questa edizione sia uno strepitoso successo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI