Mostra del Cinema di Venezia 2025, The Voice of Hind Rajab vince il 37° Leoncino d’Oro e i premi Unicef e Croce Rossa

The voice of Hind Rajab

Venerdì 5 settembre, penultima giornata dell’82ma edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è stato premiato The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya con il Leoncino d’Oro e i premi Unicef e Croce Rossa. Il film, che racconta l’omicidio di Hind Rajab, bimba palestinese di cinque anni uccisa nel gennaio 2024 dall’Idf insieme a sei familiari e due paramedici della Mezzaluna rossa durante l’invasione israeliana della striscia di Gaza e trasmette la vera registrazione della sua telefonata fatta agli operatori della Mezzaluna prima del tragico epilogo, è stato accolto in sala con 23 minuti di applusi: un record assoluto per tutti i principali festival cinematografici, Cannes incluso.

Al film Duse è andato il Soundtrack Stars Award, mentre On the Road (En el Camino) del regista messicano David Pablos, presentato in Concorso nella sezione Orizzonti, ha vinto il Queer Lion Award 2025, riconoscimento che dal 2007 è dedicato al miglior film a tema LGBTQIA+.

Intanto sale la suspense per l’assegnazione del Leone d’Oro. La cerimonia di premiazione è in programma questo sabato 6 settembre, alle ore 19.00, in Sala Grande e sarà condotta da Emanuela Fanelli, che aveva già presentato la serata d’apertura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI