Mostra arte contemporanea, Pax_22 Roberta Morzetti, Tuscania Chiesa di Sant’Agostino

Roberta Morzetti
Roberta Morzetti

Il sonno della ragione genera mostri” (citazione di Francisco Goya)

L’artista Roberta Morzetti prende spunto da questa citazione di Francisco Goya per ricreare, attraverso le sue sculture una narrazione artistica contemporanea della fragilità umana che diventa FORZA.

L’utilizzo della ragione in modo errato può effettivamente creare mostri ma i suoi personaggi scultorei invece, allestiti all’interno di un luogo sacro, vogliono raccontare la figura dell’essere che aspira ad innalzarsi per ritrovare il proprio “Io”.  La visione onirica che appartiene all’artista, unita alla ragione, da forma a miracoli laici, necessari per vivere, non solo in armonia con sé stessi, ma per diventare parte integrante e fondante di una nuova comunità. Il risveglio interiore si fa portavoce di una necessità collettiva di armonia e pace.

La curatrice della mostra, Velia Littera, nonché direttrice della galleria Pavart di Roma, che da anni segue la Morzetti nel suo percorso artistico, ha colto l’occasione della Biennale di Viterbo per presentare una mostra personale della scultrice Tuscanese in un luogo meraviglioso, la chiesa di Sant’Agostino a Tuscania. Un tributo alla sua città natale che già conta tanti artisti noti come Giuseppe Cesetti, Gianni Asdrubali, Kokocinski Bonaria, Ennio De Santis, Gino Bernardini e infine Massimo Lippi, solo per citarne alcuni.

 

Roberta Morzetti è una artista contemporanea nata a Tarquinia nel 1979, laureata con lode presso l’Accademia delle Belle Arti di Viterbo che dopo una breve esperienza nel mondo della moda e del teatro, da circa dieci anni si dedica esclusivamente alla scultura. Vive e lavora a Tuscania.

 

Come la descrive la storica dell’arte Greta Alberta Tirloni:

Nell’arte di Roberta Morzetti, le opere sono simboli e immagini che quasi emergono dal vuoto, tramite una materia consistente … prendono vita … per parlare a noi oggi di un messaggio contemporaneo … ma al tempo stesso appaiono anche come testimoni dal passato, dalla Tradizione … come le Muse di De Chirico e la loro sensibilità: ci sono, appaiono lì su tavole, di un teatro o di una tolda di nave, in una città moderna e industriale, ma sono silenti non parlano … e solo per intuizione comunicano con noi e ci fanno conoscere il loro messaggio nel contemporaneo… appaiono sul palcoscenico della vita, come in teatro, richiamando l’esperienza di lavoro dell’artista proprio nel teatro.

E il materico …  i materiali forti utilizzati … parlano di un apparire, dal Vuoto che è Infinito, un apparire di sostanza di rilievo anche tramite la prassi del riutilizzo e rivivificazione di materiali organici ed industriali …

Con il loro apparire con la loro immagine con la loro materia … le sue opere offrono così simboli ricchi di significato nei tempi odierni, tramite una conoscenza diretta e non razionale, appunto per intuizione!

 

Con la partecipazione degli artisti: Grazia Maria Regalino, Fabio Ferrone Viola e Giovanni Trimani che esporranno una loro opera in sintonia con il luogo, con il concept della mostra e con l’artista, loro amica.

 

Mostra arte contemporanea

PAX_22

Roberta Morzetti

A cura di Velia Littera

15-30 luglio 2022

Tuscania, Chiesa di Sant’Agostino

 

La programmazione completa sarà consultabile online:

https://www.facebook.com/biennaleviterbo

 

Biennale di Viterbo Arte Contemporanea

7a esposizione internazionale

“Arte ai confini della Bioetica”

da giugno a ottobre 2022

a cura di Laura Lucibello

Con il Patrocinio del Comune di Tuscania e della Diocesi di Viterbo

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI