Monterosi ha celebrato i 160 anni dell’Unità d’Italia con una staffetta garibaldina

Il Comune di Monterosi ha celebrato i 160 anni dell’Unità d’Italia attraverso una staffetta garibaldina partita da Torino e diretta a Roma con arrivo il 2 giugno dinanzi la statua di Garibaldi al Gianicolo. L’Amministrazione comunale ha accolto la Bandiera Tricolore dell’evento “A Cavallo per l’Italia” presso il Sacrario Militare Nazionale.

La Staffetta è stata “scortata” da due rappresentanti dell’Associazione “Cavalieri di Monterosi”, Claudio Buccella e Augustino Passonne, fino al luogo del ricevimento.

Importante la scelta del luogo da parte dell’Amministrazione Comunale, segno di quanto il concetto di Italia unita sia radicato.

Ad accogliere il Presidente di AssoMilitari, M.llo Carlo Chiariglione, il Vicepresidente, Fabio Lucidi e il fotografo ufficiale dell’evento, Rohn Meijer, c’era il consigliere delegato del sindaco dott. Sandro Giglietti, Gino Mascagna, il consigliere Vincenzo Esposito, l’Ammiraglio Luciano Zappata, il Presidente dell’Ass.ne “Cavalieri di Monterosi” Enrico Zucchetto, e il Responsabile dell’accoglienza Pellegrini, Matteo Micci.

Dopo la consegna del “Messaggio” di unificazione, il consigliere delegato ha omaggiato il Presidente di AssoMilitari di una targa, mentre il sig Micci ha rilasciato un “Attestato di Passaggio sulla Via Francigena”.

Inoltre, era presente una delegazione de “I Ragazzi del Muretto”, composta da Cristina Giovannesi, Chiara Rossi, Matteo Rossi, Carlo Mascagna, Eleonora Frasca, Alessandra Iona Goanga ed Elisabetta Frasca. I Ragazzi hanno ricordato il fatto d’armi accaduto il 9 settembre del 1943 a Monterosi, dove un manipolo di soldati guidato da Ettore Rosso si è immolato per bloccare l’avanzata di una colonna armata tedesca diretta nella Capitale.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, è stata deposta un mazzo di fiori sulle tombe dei caduti.

Nella Festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno, il Sacrario è aperto e visitabile.

Amministrazione Comunale

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI