Montefiascone non dimentica: pomeriggio di verità e memoria sulle Marocchinate

Il circolo di Fratelli d’Italia organizza un convegno pubblico che si terrà giovedì 12 giugno, alle ore 18.30, in via della Croce n° 1, a Montefiascone.

L’iniziativa tende a riportare alla luce una delle pagine più tragiche e dimenticate del nostro territorio: le violenze commesse dalle truppe coloniali francesi nel giugno 1944, note con il termine “Marocchinate”.

Un pomeriggio di memoria, giustizia e verità – fondata su documentazione ufficiale e inedita – per rendere omaggio alle vittime civili di Montefiascone, uccise, violentate e derubate da soldati che avrebbero dovuto rappresentare la “liberazione”.

Modera l’incontro Fabiana Merlo, membro del direttivo di Fratelli d’Italia Montefiascone. Interviene Silvano Olmi, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate (ANVM), giornalista e scrittore, che presenterà documenti d’archivio fino ad oggi mai resi pubblici.

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione, approfondimento e riconoscimento per chi ha sofferto e per chi ancora oggi attende giustizia.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare. Ingresso libero.

Ricordare è un dovere. Chi dimentica è complice.

Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di C

Fratelli d’Italia – Montefiascone

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI