Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena del prof. Quirino Galli al MNAI a Capodimonte

Venerdì 17 agosto, alle ore 17.30, presso il MNAI – Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte, si svolgerà la presentazione del volume del prof. Quirino Galli, “Miti e Leggende intorno al Lago di Bolsena”. Presenzierà il Sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli. Relatrice la prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio, illustre studiosa di storia dei Farnese, personaggio di spicco della cultura locale e profonda conoscitrice della storia e dell’arte dei nostri territori.
Il prof. Quirino Galli, autore del volume, oggetto della presentazione, è antropologo e ha scritto numerosi saggi, l’ultimo dei quali dedicato al “Carnevale” nelle nostre zone; inoltre ha condotto anche vari ed approfonditi studi relativi alla storia del Teatro, soprattutto medievale. E’ stato docente di Storia del Teatro e Teoria e prassi della messinscena presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e assistente alla regia con Orazio Costa Giovangigli. Ha collaborato con il prof. Federico Doglio, fondatore del Centro di studi sul teatro medioevale e rinascimentale.
Il saggio “Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena” fu pubblicato nel 1994 e quasi immediatamente esaurito. Ora, a fronte di numerose richieste, è stata effettuata una ristampa con la sola breve aggiunta di una premessa curata dal prof. Pietro Giuseppe Poli.
Oggetto dell’opera è una minuziosa e avvincente ricerca storica e socio-antropologica sui miti e le leggende fioriti nei territori che si affacciano sul Lago di Bolsena. Numerose le interviste e le narrazioni offerte dagli stessi abitanti, depositari di storie a volte vere, a volte fantastiche, come fedelmente riportato nel testo.
Introduce e modera la conferenza di presentazione la dott.ssa Caterina Pisu, direttore scientifico del MNAI – Museo della Navigazione nelle Acque Interne.
Per ulteriori informazioni: museocapodimonte.com.

COMMENTA SU FACEBOOK