Michela Murgia: Futuro Interiore. Incontro con l’autore

Nell”Incontro con gli Autori” la Libreria Etruria di Via Matteotti a Viterbo il prossimo 9 novembre alle 18.30 incontra la scrittrice Michela Murgia che presenterà il proprio libro Futuro Interiore edito da Einaudi.
Un Inclusione sociale, diritti universali, riduzione delle disuguaglianze: un pensiero libero di fronte alle questioni capitali del nostro tempo, questo ricalca il libro della scrittrice sarda, già vincitrice del premio Campiello 2010 con il libro Accabadora e tradotta in 20 paesi.

Chi non ha risposte si salverà forse con una domanda, se saprà sceglierla bene. Sapremmo dire chi siamo senza evocare sangue e suolo? La democrazia avrà spazio per la bellezza? Si può essere potenti insieme, anziché uno contro l’altro?
Figlia dei baby boomers e madre dei nativi digitali, quella degli anni Settanta è una generazione ammarata nel mezzo di due fondamentali cambiamenti paradigmatici, uno sociale e uno tecnologico, una generazione che ancora fatica a trovare una dimensione storica. Esiliati dai simboli ideologici e giunti ai linguaggi tecnologici come adulti con una lingua straniera, i quarantenni di oggi hanno mancato il tempo di ogni rivoluzione; ora abitano il proprio presente con la sensazione di non potervi davvero risiedere, resi fragili da un’instabilità che li costringe a immaginare mondi inespressi, ma senza dimenticare due urgenze primarie: sopravvivere e restare visibili. Ma quale mondo avremmo costruito se avessimo avuto la percezione di poterlo fare? Quali cose, col senno di mezzo di chi nasce mediano, avremmo voluto migliori? Quale cambiamento avremmo generato se non avessimo avuto la sensazione di essere arrivati così dopo o così prima di tutti gli altri? Un libro scritto con la convinzione ostinata che non ci siano colpe del passato né pesi del presente che esimano dal prenderci la responsabilità di sognare il futuro.
Un libro dedicato alla generazione dell’età di mezzo, il cui peccato originale sta nell’aver mancato il tempo di ogni rivoluzione.

A dialogare con l’autrice, il giornalista Pierluigi Vito

Libreria Etruria, Via Matteotti 67, Viterbo

Per informazioni: 0761 326965

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI