Mezze maniche con sugo di midollo una resa da re

di Leda Borghi*

Le mezze maniche con sugo di midollo  sono oggi un piatto della tradizione contadina che ogni famiglia caratterizza con il proprio “segreto”. Sono quel che si dice un piatto economico con una resa da re. In cucina spesso si vince con ricette semplici.Sicuramente questo primo piatto corposo sarà vincente sui vostri palati.

Ricetta per quattro persone

Ingredienti
1 carota
1 grossa cipolla
1 costa di sedano
1 ciuffo di salvia
1 ramo di rosmarino
2 foglie di alloro
600 grammi di passata di pomodoro
4 grosse ossa con midollo
sale, pepe, olio e.v., peperoncino ,se vi piace.
pecorino grattugiato

Procedimento
Tritare finemente cipolla, carota e sedano. Soffriggere il trito insieme alle ossa. Aggiungere il pomodoro, gli altri odori e un grande bicchiere di acqua. Salare e pepare. Cuocere a fiamma molto bassa fino a che il sugo non sia ristretto. Togliere le ossa assicurandosi che non contengano più midollo. Se ve ne fosse, rimuoverlo con un cucchiaino e unirlo al sugo. Eliminare gli odori visibili. Condire la pasta e finire il piatto con del pecorino grattugiato al momento.

Buon Appetito.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI