Mensa scolastica, informazioni utili per le famiglie con figli iscritti al servizio

Mensa scolastica, ecco alcune informazioni utili per le famiglie con alunni iscritti al servizio. A partire dall’inizio dell’anno 2022 – si legge nell’avviso del settore III, servizio pubblica istruzione, online sul sito istituzionale – sarà attiva una nuova piattaforma informatica, dotata di più ampie funzionalità e in grado di permettere all’utente una più agevole gestione delle operazioni.
In linea con quanto reso noto da tempo nella sezione “servizio mensa scolastica” del sito istituzionale dell’ente, si ribadisce che, dal 1 gennaio 2022, tutti gli utenti dovranno essere titolari del sistema pubblico di identità digitale (Spid) o carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns) per accedere alla propria area riservata ed operare all’interno della stessa.
A tal proposito si fa presente che:
– sarà possibile comunicare le assenze anche attraverso un SMS (no Whatsapp) da inviare al numero di cellulare 320 2041799 con un testo tipo, il quale sarà successivamente comunicato dal gestore;
– la ricarica per l’acquisto dei buoni mensa potrà essere effettuata sia presso l’Ufficio Turistico, sia tramite la piattaforma PagoPA, direttamente dal sito istituzionale del Comune di Viterbo, comunicando, nel form di compilazione, il numero di tessera virtuale associata ad ogni genitore (la quale sarà successivamente comunicata dal gestore);
– dall’attivazione della nuova piattaforma, le comunicazioni servizio mensa-genitori avverranno tramite mail e SMS agli indirizzi indicati dall’utente al momento della registrazione al servizio mensa. In ragione di ciò, per evitare disguidi e disagi imputabili a una errata compilazione dei campi dedicati ai contatti del genitore/esercente la potestà genitoriale, si chiede di controllare la correttezza dei dati inseriti al momento della registrazione.
Considerata la necessità di eseguire le operazioni tecniche di aggiornamento e trasmissione dei dati al nuovo gestore, il sistema informatico di gestione del “servizio mensa scolastica” sarà sospeso dal 23/12/2021 al 6/1/2022. Durante tale periodo l’utenza non potrà né accedere all’area riservata ed operare all’interno della stessa né acquistare buoni mensa scolastica.
Per permettere ai fruitori del servizio di acquisire la conoscenza del nuovo sistema ed operarvi correttamente, il Comune di Viterbo pubblicherà a breve sul sito istituzionale dell’ente un video tutorial e/o un manuale illustrativo.
I genitori degli alunni iscritti al servizio mensa scolastica sono invitati a consultare con frequenza la sezione di seguito indicata, all’interno della quale saranno pubblicati tutti gli avvisi e gli aggiornamenti relativi all’attivazione della nuova piattaforma: www.comune.viterbo.it – home page – Settori e Uffici – Settore III (Cultura e Turismo, Gestione – Impianti Sportivi e Sport, Pubblica Istruzione) – Pubblica Istruzione – Mensa Scolastica, oppure consultare direttamente il link https://www.comune.viterbo.it/settori-e-uffici/settore-iii-cultura-turismo-sport-pubblica-istruzione-patrimonio/servizio-mense-scolastiche/.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI