Melaragni, Cna: “Dalla Regione una boccata d’ossigeno per il settore del turismo”

“Il turismo è tra i settori che per primi hanno subito gli effetti devastanti della pandemia. L’iniezione di liquidità annunciata dalla Regione costituisce una boccata d’ossigeno per imprese stremate, la cui ripartenza sarà tutt’altro che agevole”. Così Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, sulle misure presentate questa mattina, nella conferenza stampa con il presidente Nicola Zingaretti, dall’assessora al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese.

La Regione – si è appreso – sosterrà alberghi, agenzie di viaggi, tour operator e l’extra alberghiero non imprenditoriale con interventi a fondo perduto per complessivi 20 milioni di euro. Ammontano inoltre a 1 milione e mezzo di euro le risorse destinate, anche queste sotto forma di contributi a fondo perduto, alle strutture agrituristiche che offrono alloggio, compresi gli agricampeggi.

“Questa della Regione ci sembra una decisione importante, che può dare respiro al settore in una fase tanto complessa. Ci auguriamo – dice la segretaria della CNA – che il sostegno arrivi concretamente nel più breve tempo possibile. L’estate è alle porte. Dobbiamo fare in modo che gli imprenditori siano nelle condizioni di recuperare, almeno in parte, le enormi perdite subite”.

“E’ altresì vitale per la ripartenza dei nostri territori – conclude Melaragni – l’investimento previsto nei luoghi della cultura”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI