Un libro uscito lo scorso mese ottobre con la casa editrice Settecitta’, un romanzo che arriva come terzo libro dopo avere l’autrice Maria Teresa Cerica consegnato nei suoi due libri precedenti una mole impressionante di informazioni sull’arte del musicista – delineando un ritratto intimo notevole di Prince. Nel romanzo Prince: «He’s back!» Prince è tornato posto in un ambientazione duplice che rivive i luoghi che sono quelli nativi dell’autrice, Bolsena e Mineapolis quelli degli States della pop star. Insieme percorrono il viaggio che caratterizza una sorta di osmosi tra di loro. Per chi ha letto i due libri precedenti Maria Letizia Cerica sembrerebbe voler dire a Prince “continua a camminare al mio fianco e sii mio amico”. 380 pagine caratterizzanti, in cui le parole scorrono fluidamente nella descrizione forbita dell’autrice, che non rispamia i dettagli, portando il lettore dentro una scenografia in cui tutto si compenetra (non a caso docente di materie letterarie in un liceo classico). Sicuramente il libro si rivela una scoperta. Affiancato dal blog e dai podcast che continuano a tenere un filo costante con un personaggio, un artista che rimane immortale.
Prince: «He’s back!» verrà presentato sabato 13dicembre alla Libreria Etruria a Viterbo in via Matteotti alle ore 17.00 a dialogare con l’autrice Annick Beaucoudray .Ingresso libero.
Sinossi
Dopo la fine del lockdown, una donna non riesce più a trovare motivi per andare avanti. Ne ha passate tante in vita sua e crede di non farcela più. Non sa a chi chiedere aiuto, ascolto. Decide di fare una cosa un po’ folle: scrive una mail a Prince Rogers Nelson, morto da più di sei anni, per chiedergli di tornare. A lei piace chiamarlo Skip, il soprannome che gli aveva dato sua madre. Chiede dunque a Skip di aiutarla a decidere cosa fare della sua vita. Spedisce la mail, con il sospetto che non arriverà mai, che lui non risponderà mai. E invece, una sera se lo vede arrivare a casa sua. Con una missione: salvarla. Anche lui, però, ha una missione da compiere: lo hanno lasciato tornare, con il patto che non potrà mai cantare o ballare o suonare. Dovrà invece parlare e affrontare i nodi che ha lasciato irrisolti nel corso della sua vita. Skip e Shara (il soprannome che Skip crea per lei, da Shaharazade) inizieranno così un percorso fatto di parole, racconti, storie, a volte anche dolorose. Il romanzo è ambientato in Italia (Bolsena) e negli Stati Uniti (Minneapolis). Skip e Shara mettono a confronto le loro vite, nel corso di un cammino che è una sorta di osmosi tra loro.
Bibliografia:
The Beautiful Prince. Un uomo incredibile raccontato dalle sue stesse parole per Arcana nel 2022
“The Beautiful Prince. Un uomo incredibile raccontato dalle sue stesse parole descrive il celebre musicista di Minneapolis attraverso l’analisi approfondita delle interviste rilasciate nel corso dei decenni a quei giornalisti con cui ha sempre avuto un rapporto complesso. Il ponderoso volume (474 pagine) di Maria Letizia Cerica fa luce sull’uomo Prince con puntiglio e passione.
Prince, Rogers & me. Non un libro su Prince, un libro (scritto) con Prince casa editrice CartaCanta collana Risguardi 2020
E’il primo libro su Prince, intitolato “Prince, Rogers & Me”. All’interno di uno dei capitoli ho raccontato il momento del mio primo vero incontro con lui, quando mi sono trovata, quasi per caso, davanti al video di “Raspberry Beret”, su MTV. Ovviamente conoscevo già i suoi più grandi successi, avevo visto “Purple Rain”, ma quel giorno è successo qualcosa di particolare: un vero e proprio imprinting. È scattato qualcosa dentro di me. Quell’uomo vestito di azzurro+nuvolette è diventato il mio uomo ideale, senza discussioni. primo libro su Prince, intitolato “Prince, Rogers & Me”. All’interno di uno dei capitoli ho raccontato il momento del mio primo vero incontro con lui, quando mi sono trovata, quasi per caso, davanti al video di “Raspberry Beret”, su MTV. Ovviamente conoscevo già i suoi più grandi successi, avevo visto “Purple Rain”, ma quel giorno è successo qualcosa di particolare: un vero e proprio imprinting. È scattato qualcosa dentro di me. Quell’uomo vestito di azzurro+nuvolette è diventato il mio uomo ideale, senza discussioni. Quel ritmo si è impossessato di me.
Prince: «He’s back!» Prince. casa editrice Settecittà 2025


























