Marco Mengoni stravince il Festival di Sanremo 2023

Ronciglione_cover

Per lui un nuovo trionfo dieci anni esatti dopo la sua precedente vittoria nel 2013 con L’essenziale.

Era il grande favorito e non ha tradito le aspettative. Marco Mengoni, il vincitore assoluto del Festival di Sanremo 2023 dal boom di ascolti, sempre in testa alla classifica sin dalla prima esibizione di martedì 7 febbraio. Con Due vite, il brano più televotato dal pubblico attestandolo come vero e unico giudice della finalissima. Nella quarta serata di venerdì 10 febbraio aveva già vinto anche il Premio per delle Cover. Sempre a Marco Mengoni sabato sera è andato anche il Premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo per il brano Due vite.

Alle 2.30 di notte, o meglio ai primi albori di una nascente domenica 12 febbraio, Mengoni, in impeccabile look Versace, ha ritirato commosso il premio da Amadeus, tra gli applausi scroscianti del pubblico. Intanto a Ronciglione al Teatro PalArte un’intera comunità che da dentro e fuori il paese ha seguito il suo pupillo, la sua creatura, accompagnata dalla diretta televisiva di Rai1 e dalle note della sua canzone è esplosa in un boato di gioia. Una parte di loro.

Marco Mengoni il suo talento l’ha seminato con sacrifici passo a passo con la sua crescita, con la sua maestra Barbara, poi gli altri insegnanti accompagnato dalla mamma in treno verso Roma. Il resto è storia, godiamocela insieme a lui, che magari in sordina si riaffaccerà a Ronciglione per partecipare alla grande sfilata, in quel paese in cui si festeggia un Carnevale tra i più belli d’Italia. Ha detto: “Il carnevale nel mio paese è qualcosa di unico, so quanto lavoro c’è dietro la preparazione delle sfilate in maschera, si impegnano tutto l’anno. Mi mancano”. Perché Marco Mengoni le sue radici le porta in quello che tutto il suo pubblico, non solo i suoi concittadini, pensano che sia la parte edificante della sua vittoria. (S.G.)

Ronciglione_2

La classifica dei top 5
1 – Mengoni
2 –  Lazza
3 –  Mr. Rain
4 –  Ultimo
5 – Tananai

Ecco il resto della classifica:

6 – Giorgia
7 – Madame
8 – Rosa Chemical
9 – Elodie
10 – Colapesce e Dimartino
11 – Modà
12 – Gianluca Grignani
13 – Coma_Cose
14 – Ariete
15 – LDA
16 – Articolo 31
17- Paola & Chiara
18 – Leo Gassmann
19 – Mara Sattei
20 – Colla Zio
21 – Cugini di Campagna
22 – gIANMARIA
23 – Levante
24 – Olly
25 – Anna Oxa
26 – Will
27 – Shari
28 – Sethu

 

Foto da Ronciglione di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI