Marcello Mascellini e Pierpaolo Villano: la nostra sfida è impegnarci per una Tuscia più green

di Nicole Chiassarini

Una storia lavorativa che dura ormai da 20 anni, quella di Marcello Mascellini e Pierpaolo Villano, CEO e Marketing Manager di Webnovo, azienda di digital marketing che strizza l’occhio all’ambiente. Il risultato di passione e innovazione che nasce a Soriano nel Cimino, avvolto dalla magia della Faggeta Vetusta. “Siamo cresciuti qui, ci piace. La qualità della vita è una priorità. E qui siamo rimasti senza alcuna idea di fuga”.

L’anima di Marcello e Pierpaolo è green, pertanto il tema della sostenibilità è al centro dei loro contenuti distinti dal loro marchio d’impresa. Così nasce l’impegno di far avvicinare le aziende che si affidano alla loro professionalità in ambito di marketing e alla salvaguardia ambientale. Un passo avanti verso una Tuscia, ma anche un sistema, più green. Una storia di crescita e passioni raccontata con enorme entusiasmo.

“La nostra attività è nata in un garage – ci raccontano Marcello e Pierpaolo. Era il ’94 quando siamo venuti a contatto con questa tipologia di lavoro, all’epoca il web marketing non esisteva e internet era sostanzialmente uno strumento con un approccio tecnico. Noi in quel periodo abbiamo cominciato ad avere le prime esperienze di costruzione di siti, cavalcando l’evoluzione tecnologica. Fino ad arrivare a quella che oggi è la nostra agenzia di marketing digitale, prediligendo nello specifico aziende verdi. Questo perché abbiamo una predisposizione a dare il nostro piccolo contributo al pianeta.”

Ad oggi il loro lavoro rappresenta un fulcro, al fianco delle aziende, che lavora per offrire tutto quello che rappresenta l’attività di marketing. “Ci occupiamo di una prima fase strategica e di analisi; in più di una seconda esecutiva, dove mettiamo in pratica i primi risultati. E infine di una terza fase per, eventualmente, apportare miglioramenti in linea con gli obiettivi dei nostri clienti”.

Marcello e Pierpaolo, attraverso un’accurata analisi dei dati e del mercato, offrono alle aziende la capacità di capire come potersi interfacciare al loro mercato di riferimento, rispondendo alle esigenze dei loro clienti. Questo, ovviamente, senza tralasciare il contesto ambientale. “Oggi, più che mai, il nostro lavoro è rivolto con particolare attenzione alle imprese cosiddette sostenibili. Perché questo nostro essere green è qualcosa di innato. Infatti abbiamo scelto di lavorare nel bel mezzo del Monte Cimino con una consapevolezza che poi in questo periodo è stata ripagata”.

Il concetto è molto chiaro. Purtroppo ci ritroviamo ad avvicinarci sempre più a un mondo compromesso dal punto di vista sociale e ambientale. Per questo, attraverso il lavoro ambizioso di Webnovo, con la volontà delle aziende di migliorare il loro impatto sul pianeta, è possibile aumentare la percezione dell’importanza delle tematiche ambientali. Tra gli obiettivi di Webnovo vi è quello di portare più clienti all’acquisto, ma anche quello di spronare i consumatori ad approcciarsi a prodotti sostenibili, nel beneficio del mondo e dell’economia stessa.

“La nostra linea è questa: rispetto dell’ambiente, delle persone e dell’economia. Noi vogliamo aiutare le aziende sostenibili ad essere più visibili sul mercato. Anche i nostri clienti oggi stanno crescendo con la mentalità di un’economia circolare e completamente sostenibile”.

Ed è proprio da lì che, con il desiderio di raccontare questi traguardi, nasce l’ultima rubrica del portale di Webnovo: “Storie di Sostenibilità”. Tra queste “storie”, delle vere e proprie interviste, è possibile leggere i percorsi e i successi di aziende divenute esempio green, anche grazie al sostegno del lavoro portato avanti da Marcello, Pierpaolo e il loro team composto da professionisti in più settori del digital marketing.

Ed è proprio il digitale un punto di forza, nonché di riferimento, per chi desidera rendere la propria azienda sostenibile. Infatti, sono tanti i fattori che lo rendono ideale per contribuire alla salvaguardia degli ecosistemi. Per esempio, un minore consumo di carta.

“Nei nostri uffici abbiamo eliminato quasi del tutto il materiale cartaceo – spiega Marcello. Inoltre ci affidiamo a fornitori di energia rinnovabile per migliorare il nostro impatto in tutto e per tutto. Nel nostro piccolo, possiamo dire di aver avviato molti processi di inverdimento. Per cui il digitale, che ha impatti minori rispetto a tante attività più concrete, riduce l’impronta di carbonio delle nostre attività. La nostra mission ci porta a far comprendere alle aziende che attraverso il digitale potranno sia crescere in termini economici, sia in temi green. È così che la gente aumenterà i propri acquisti, facendo del bene all’ambiente e ai profitti degli imprenditori”.

In questo periodo, sempre più, il mondo è collegato. Secondo la visione di Marcello e Pierpaolo le nuove generazione, ovvero i nuovi consumatori, nel tempo avranno sempre più sensibilità, premiando le aziende più in linea con tematiche volte al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta. “Questa percezione di un ambiente compromesso sta crescendo sempre più. Quindi chi domani avrà potere decisionale, probabilmente andrà a premiare le aziende con uno sguardo in più per l’ambiente”.

Come ha detto il poeta tedesco Rainer Maria Rilke “Il futuro entra in noi molto prima che accada”.Qui le singole professionalità si “accendono” e producono l’unicum aziendale Marcello Mascellini e Pierpaolo Villano perché in due dicono “è meglio” per guardare ad un mondo più equo e più green.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI