Mani alate nella notte: incontro con i pipistrelli

Streghe, mostri e strane creature hanno sempre affascinato i più piccoli, con quel misto di curiosità e paura che rende più attraente, ciò che non si conosce. Così anche i PIPISTRELLI sono da sempre tra gli animali che attraggono e respingono i pù piccoli. Il Museo del Fiore dedica una serata proprio alla conoscenza dei pipistrelli.

sabato 27 ore 17.00 – 22.30

Durante la giornata dedicata ai pipistrelli, tutti potranno avvicinarsi e conoscere, e quindi apprezzare, un po’€™ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità , fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.

Incontro ed escursione notturna sulla conoscenza dei pipistrelli del territorio di Acquapendente condotta dalle Naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno, organizzata dal Museo del fiore con la collaborazione della cooperativa L’Ape Regina e il patrocinio del Comune di Acquapendente.

PROGRAMMA

  • ore 17.00 – 18.30 – laboratorio artistico creativo per bambini sul tema pipistrello
  • ore 18.30 – 20.00 – Conosciamo i pipistrelli della Riserva. Chiacchierata con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno
  • ore 20.00 – “Cena nel giardino del Museo” su prenotazione o al cestino a carico dei partecipanti
  • ore 21.00 – 22.30 – Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente (a cura delle naturaliste della R.N. Monte Rufeno) 

Ai “bat escursionisti” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode ecena al sacco o da  prenotare.

Prenotazione obbligatoria. Costo 5€

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI