Magellanea a Calcata: viaggio nel mondo dell’illustrazione

Magellanea è un nuovo festival di illustrazione promosso dal Comune di Calcata e realizzato con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, a cura di Librimmaginari – Arci Viterbo.
Il festival promuove dal 30 giugno al 2 luglio 2017 una tre giorni di laboratori, mostre e interventi permanenti. Una mostra collettiva dal titolo Circumnavigazioni sarà il perno centrale del festival, intorno al quale ruoteranno dei laboratori per bambini su illustrazione e poesia, oltre a letture e live drawing.
Inoltre verrà realizzato un murales da un illustratore selezionato da un bando pubblico promosso dall’amministrazione comunale. Il festival promuove una tre giorni di laboratori, mostre e interventi permanenti. Una mostra collettiva dal titoloCircumnavigazioni, sarà il perno centrale del festival, intorno al quale ruoteranno dei laboratori per bambini su illustrazione e poesia, oltre a letture e live drawing.

PROGRAMMA:
30 GIUGNO 2017
Ore 18.00 Inaugurazione di
Circumnavigazioni
Mostra collettiva di illustrazione
A cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli
Allestimenti: Massimo De Giovanni
Artisti
Paolo Bazzani , Marcella Brancaforte, Daniele Catalli, Cristiana Cerretti , Camilla Falsini, Sonia Giambrone , Massimo Jatosti, , Giulia Orecchia, Rita Petruccioli, Alex Raso, Giovanna Ranaldi , Simone Rea , Resli Tale, , Alfonso Prota , Marco Smacchia, Francesca Zoboli
Il viaggio come esplorazione immaginifica è un filo che collega spazi, luoghi, epoche diverse. Calcata è un’isola, un atollo disperso in un paesaggio bucato da forre, attraversato da fiumi e da boschi selvatici. Un territorio dell’immaginazione da circumnavigare e raccontare per immagini, popolando questo luogo di un intreccio di narrazioni avventurose, intime o epiche. Grandi conquiste e viaggi da fermo. Giri in tondo e giri intorno al mondo. Il viaggio inteso come esperienza del perdersi nel paesaggio, alla scoperta di nuove lingue, nuovi codici e mappe sentimentali.
Il viaggio è il momento in cui si perde l’equilibrio, i riferimenti, si perdono le proprie certezze e ci si avventura verso l’ignoto. La circumnavigazione è una azione di dominio geografico, di completamento di un itinerario di conoscenza che intende raggiungere un obiettivo preciso. Le circumnavigazioni dell’immaginazione presenti in mostra sono tentativi frammentati, slanci e smarrimenti nel paesaggio, involuzioni e viaggi interiori. Tutto questo, nella mostra Circumnavigazioni, si declina nella presenza del viaggio nella letteratura e della sua dimensione trasversale a fiabe, racconti di natura epica o cavalleresca, e narrativa classica e moderna. Basti pensare al viaggio dell’eroe, archetipo del mito, in cui troviamo già tutte le ragioni del viaggio come processo di trasformazione e di superamento dei nostri limiti.

30 Giugno ore 17.30
Palazzo Baronale, Calcata Vecchia
Via Vittorio Emanuele, 5

Inaugurazione mostra collettiva
Circumnavigazioni
(apertura ore 11.00/13.00)
A cura di Marco Trulli e Marcella Brancaforte
Con
Paolo Bazzani, Marcella Brancaforte, Daniele Catalli, Marco Smacchia, Cristiana Cerretti, Rita Petruccioli, Alex Raso, Giulia Orecchia, Giovanna Ranaldi, Resli Tale, Camilla Falsini, Simone Rea, Sonia Giambrone, Alfonso Prota, Francesca Zoboli

1 Luglio
Granarone, Via Di Porta Segreta 8, Calcata Vecchia
Laboratorio per bambini
Ore 16.30/19.00
Tra lettere e poesie. Laboratorio con FernandaPessolano e Maria Morhart

2 Luglio
Granarone, Via Di Porta Segreta 8, Calcata Vecchia
Ore 16.30/19.00
Giri in tondo
Laboratorio per bambini a cura di La Metaphora e Massimo De Giovanni

Illustrazione di Giulia Orecchia da “Le mille e una storia”, Scatola di giochi per raccontare, Erikson 2017

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI