Magari, il primo film diretto da Ginevra Elkann in streaming e su RaiPlay

Sarebbe dovuto uscire al cinema il 26 marzo ma, a causa dell’emergenza coronavirus e della chiusura delle sale, “Magari”, il primo film diretto da Ginevra Elkann, arriva il 21 maggio direttamente in streaming su RaiPlay, nel pieno dell’iniziativa La Rai con il Cinema Italiano che, ogni giovedì per otto settimane, proporrà un titolo prodotto da Rai Cinema. Si comincia, appunto, da Magari, un film struggente e bellissimo che racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli legatissimi tra loro che da Parigi, dove vivono insieme alla ricca madre di fede russo-ortodossa, si trasferiscono dal padre Carlo, italiano, anticonformista e perennemente al verde.
Dolcezza, ironia, malinconia e nostalgia attraversano il film. «Magari racconta le minuzie della vita e le piccole emozioni che ci definiscono come adulti», sostiene Ginevra, che sta scrivendo l’opera seconda, ovviamente incentrata sui sentimenti intimi degli esseri umani, perché «è ciò che mi piace descrivere», conclude.

A ‘Magari’ seguirà dal 28 maggio ‘Bar Giuseppe’ di Giulio Base; ‘La rivincita’ di Leo Muscato dal 4 giugno e ‘Abbi fede’ di Giorgio Pasotti. I quattro titoli che andranno invece direct to play sono: ‘Lontano lontano’ di Gianni Di Gregorio, ‘Otzi il mistero del tempo’ di Gabriele Pignotta, ‘Dafne’ di Federico Bondi e ‘Un giorno all’improvviso’ di Ciro Emilio. “Avevamo voglia di fare qualcosa ai tempi del Covid – spiega Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, in collegamento remoto da Viale Mazzini -. Anche se per noi la centralità della sala resta sacra, questi erano film che dovevano uscire e non hanno potuto farlo. È insomma un caso particolare – ribadisce-. È chiaro che il cinema è fatto per la sala, anche se RaiPlay potrebbe essere, in caso, la prima finestra dopo la programmazione in sala”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI