Lungo “La Scialimata”: dai casali al torrente Subissone nella Riserva Naturale Monte Rufeno

Una passeggiata guidata lungo un tratto del sentiero “La Scialimata” e il sentiero natura del fiore nella Riserva Naturale Monte Rufeno.

Sabato 19 giugno dal Casale “Il Podernovo” si parte per un’escursione breve che racconta della storia dei contadini che hanno vissuto i boschi che ci circondano, lasciando tracce indelebili e affascinanti, come casali abitati fino agli anni ’60, sentieri nei boschi di pini e di querce e nei campi, il mulino ad acqua per la macina dei cereali e tante testimonianze del rapporo tra uomo e natura.
Lungo i sentieri si lambisce il torrente Subissone, un ambiente naturale in cui l’uomo, creando briglie e ponti, ha permesso il passaggio lasciando inviolata la bellezza naturale del luogo.
Arrivo al Museo del fiore per la visita guidata, lasciandosi avvolgere dai racconti di un vissuto lontano, ma sempre attuale, basato sul rispetto della Natura che ci circonda.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

– ore 9.15: appuntamento presso la biglietteria del Bosco del Sasseto in piazzale Sant’Angelo, n. 19, a Torre Alfina.

– ore 9.30: spostamento con mezzi propri verso il Casale “Il Podernovo” per iniziare l’escursione lungo una parte del sentiero “La Scialimata
– ore 11.30: arrivo al Museo del fiore e visita guidata alla struttura
– ore 12.15: rientro lungo il sentiero “La Scialimata” verso il Casale “Il Podernovo”.

Conclusione prevista per le ore 13.00.

COSTO DELL’EVENTO:

  • Biglietto intero: € 11,00 (adulti)
    Biglietto ridotto: € 8,00 (per bambini da i 5 ai 12 anni)
    Biglietto gratuito: per bambini 0-4 anni.
  • Il costo dell’evento comprende: escursione guidata per circa 4.5 km della durata di circa 2 ore lungo il sentiero “La Scialimata”;
    – biglietto di ingresso al Museo del fiore e servizio di visita guidata al Museo;
    – copertura assicurativa per le escursioni e le visite in programma.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per l’evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno precedente telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763.730065, oppure al 388 8568841 (anche whatsapp), mail: eventi@laperegina.itinfo@museodelfiore.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina, seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI