Luigi Serafini con Il Coniglio d’Oro agli Speciali

luigi serafini

Per il prossimo appuntamento con Gli Speciali alla Biblioteca di Viterbo Luigi Serafini, autore de Codex Seraphinianus, presenta il suo nuovo libro “Il coniglio d’oro.

L’ultima opera di Serafini, edita da Rizzoli, una vera e propria “lapinopedia” illustrata con 21 appetitose ricette e fantasie sui leporidi, reali e immaginari. I testi sono a cura della gastronoma Daniela Trasatti.

Luigi Serafini è uno degli artisti italiani più noti e apprezzati al mondo per le sue opere stranianti e bizzarre come il “Codex Seraphinianus”, enciclopedia visionaria citata ed elogiata da molti artisti e intellettuali come Umberto Eco, Roland Barthes, Achille Bonito Oliva, Italo Calvino e Tim Burton, tra gli altri.

Quest’ultimo libro, è dedicato agli appassionati di grafica e illustrazioni, con un’avventura visiva sul mondo dei leporidi reali e immaginari, passando dal Bianconiglio al Coniglietto di Pasqua.

Al suo fianco, Daniela Trasatti che ha raccolto curiosità, leggende e storie dal mondo dei conigli da ogni parte del mondo. Forse pochi sanno che Topolino è stato creato da Walt Disney una volta persi i diritti su “Oswald il coniglio fortunato”, graficamente identico (orecchie a parte) o che il presidente americano Theodore Roosevelt in viaggio soleva portare con sè sempre una zampa di coniglio montata in oro come amuleto.

Nel libro edito da Rizzoli Il coniglio d’oro queste ed altre storie sul nobile animale, che un tempo era il protagonista nelle tavole di re e regine, grazie alle sue qualità gastronomiche.

“È un vero onore per noi avere nel palinsesto di quest’anno degli Speciali un autore di fama mondiale come Luigi Serafini, il suo Codex Seraphinianus è considerato, dalle Americhe alla Cina uno dei testi più visionari e surreali della letteratura del novecento”, commenta Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo.

L’appuntamento è per il 29 aprile alle ore 17,30 nella Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI