L’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT supera Palestrina e con l’ottava vittoria consecutiva allunga in classifica

Non sarà possibile dimenticare, per i protagonisti in campo e per i tifosi sugli spalti, l’ultimo secondo o meglio gli ultimi 83 centesimi di secondo della partita che ha visto di fronte al PalaMalè l’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra Viterbo e la Pallacanestro Palestrina.
Il match dell’ultima giornata del girone di andata era iniziato con pochi minuti di equilibrio seguiti da un deciso allungo degli ospiti con un 15-2 frutto di quattro tiri da oltre l’arco di Rischia e uno di Rossi. La Stella Azzurra va sul -13 (8-21) e Fanciullo chiama il suo primo time out: entra Casanova che aumenta la forza difensiva dei viterbesi e conclude a canestro due penetrazioni, mentre Price mette a referto 10 punti pesanti che riportano sotto i suoi alla prima sirena (18-23).
Il coach biancoblu mette in campo Rovere ed indica alla squadra di aumentare velocità nella circolazione di palla e di cercare soluzioni dagli esterni. La scelta è corretta perché i biancostellati concretizzano un 12-2 targato Cittadini, Rovere e Pebole che con l’ultima tripla della seconda frazione fissa il tabellone sul 42-36 per Viterbo.
Si ritorna in campo ed è Aimaretti, innescato da un onnipresente Rischia, a rilanciare Palestrina, ma le difese sono più efficaci degli attacchi e il punteggio si muove a rilento con Rubinetti, Pebole e una tripla di Rovere che rispondono a 3 punti di Balboni, 2 di Serino, 2 di Rossi e 4 di Rischia. Si riparte nell’ultimo quarto dal 50-47 per l’Ortoetruria-WeCOM, con la Stella che opera un break che pare decisivo grazie a Pebole, Price e due belle conclusioni di Rovere. Ma Palestrina non si arrende e rimonta con eccellenti giocate di Rischia e a mani affidabili di Aimaretti. Ultimi 2’ punto a punto, con Aimaretti che mette la freccia sul 65-64. Attacco della Stella e fallo su Pebole a poco meno di 8” dalla fine. L’esterno stellato fa 1/2 e sull’ultimo attacco degli ospiti fallo fischiato su Serino a 83’” dalla fine. Il lungo ospite mette il primo e tira il secondo sul tabellone, ma senza colpire il ferro.
Rimessa in attacco alla Stella per un tiro più che proibitivo. Fanciullo chiama timeout e disegna splendidamente per i suoi l’ultimo pallone della partita. Rubinetti finta un passaggio interno e invece ne traccia uno perfetto per Cittadini che con esperienza, classe e precisione lo raccoglie per un tap-in delizioso che chiude la gara sul 68-67 per la Stella. Tripudio in campo e sulle tribune per una vittoria sofferta e difficile colta quando ormai il risultato sembrava sorridere ai prenestini.
Nell’Ortoetruria-WeCOM buona la gara di tutti, con una citazione particolare per Pebole e Cittadini.
Tra gli ospiti molto bene Aimaretti, ma sontuosa la prestazione di Rischia.
Con questa vittoria, l’ottava su altrettanti incontri disputati, la Stella Azzurra chiude imbattuta il girone di andata con 4 lunghezze di vantaggio su Pass e Grottaferrata, in attesa della prima gara di ritorno che si disputerà al PalaMalè domenica 19 contro Civitavecchia, prima della pausa natalizia.
ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VITERBO 68: Price 17, Cittadini 8, Rogani, Navarra ne, Cecchini ne, Taurchini ne, Pebole 17, Meroi, Rovere 16, Rubinetti 4, Piazzolla, Casanova 6; Coach: U. Fanciullo, Ass.ti; J. Vitali – U. Cardoni.
PALLACANESTRO PALESTRINA 67: Mastropietro ne, Rischia 24, Serino 5, Balboni 8, Colagrossi, Greco, Rossi 5, Pochini ne, Cara 4, Marchionne ne, Aimaretti 21; Coach: R. Bernassola, Ass.te: A. Chiapparelli.
Parziali: 18-23/ 21-13/ 9-11/ 18-20
Rimbalzi: Price, Cittadini, Serino 6, Rovere 5; Assist: Rischia 5, Pebole 4

Ufficio Stampa Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI