L’istituto comprensivo “Pio Fedi” di Vitorchiano a Peperino in Fiore

In occasione della manifestazione “Peperino in fiore” edizione 2018, la scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Pio Fedi” di Vitorchiano, propone per il secondo anno consecutivo, l’esposizione di elaborati artistici delle alunne e degli alunni di tutte le classi della scuola – 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 3A, 3B.

Sarà allestita una mostra d’arte, con più di 150 lavori tra pitture, disegni, grafici e altro ancora, eseguiti da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e verranno esposti dal 1 al 3 giugno nella torre comunale di Vitorchiano concessa gentilmente dal sindaco Ruggero Grassotti.

I lavori esposti fanno parte di uno dei progetti proposti dalla professoressa Ornella Mei, docente nella disciplina di arte e immagine della scuola, per il piano formativo dell’istituto “Pio Fedi” intitolato “Il mio paese lo vedo così”.

La novità di quest’anno è nell’esporre, nell’ultimo piano della Torre Comunale, il nuovo e interessantissimo progetto “Zoom Art” sempre proposto e coordinato dalla professoressa Ornella Mei.

Il progetto, pensato per i giorni della manifestazione “Peperino in Fiore” ha portato le alunne e gli alunni a studiare da vicino i bellissimi affreschi della Chiesa della Madonna di San Nicola di Vitorchiano scoprendo e trovando fiori e piante rappresentate nelle pitture dell’omonima Chiesa.

Preziosa e molto stimolante è stata la collaborazione professionale con l’associazione culturale “Fiori e Forchette” che ha individuato i fiori e le piante rappresentate nei dipinti parietari del terzo registro (partendo dall’alto) per tutta la zona perimetrale della chiesa della Madonna di San Nicola.

Le alunne e gli alunni hanno scattato foto, preso misure della pianta della Chiesa, disegnando dal vero piante e fiori ritrovati negli affreschi, fatto ricerche storiche e iconografie su ciò che è raffigurato. Il lavoro è stato arricchito grazie alla collaborazione degli altri docenti della scuola Secondaria di Primo Grado delle discipline di: Educazione Tecnica – Professoressa Antonelli, Italiano – Professor Tassoni, Religione – Professoressa Marchetti e Scienze – Professoressa Pallotta, Professoressa Prugnoli, Professoressa Rocchi.
Il progetto si è realizzato anche per la rinnovata disponibilità del Parroco Don Gualberto Pirri, Suor Marlene e Suor Terezina che hanno consentito alle alunne e agli alunni di visionare, per diversi giorni, gli affreschi della Chiesa. Tutto il materiale realizzato con book fotografici, manifesti, disegni, pitture, ricerche scientifiche, iconografiche e tanto altro, eseguiti dalle alunne e dagli alunni nell’Anno Scolastico 2017/2018.

Si ringrazia la dirigente scolastica professoressa Maria Assunta Mezzanotte, l’associazione dei Genitori di Vitorchiano (e Centro Ricerca e Formazione Don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana), la proloco di Vitorchiano, il comitato di Peperino in Fiore 2018.

Sabrina C. E. Casini
A.Ge. Vitorchiano e Centro Don Lorenzo Milani

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI