“L’incredibile bellezza della Tuscia” al centro di un convegno organizzato da Fratelli d’Italia

Appuntamento alla scoperta del territorio e delle sue potenzialità venerdì 29 ottobre alle Terme dei Papi in un incontro organizzato dal Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia.

A partire dalle ore 18.00, con una serie di interventi autorevoli di esponenti politici, delle realtà produttive e di amministratori, si farà il punto su “L’incredibile bellezza della Tuscia. Buone pratiche, destinazioni e modelli turistici”.

Dopo i saluti iniziali del coordinatore provinciale FdI Massimo Giampieri e del vice sindaco di Viterbo, Laura Allegrini,  l’assessore al Turismo al Comune di Viterbo, Marco De Carolis, introdurrà i lavori che saranno moderati dalla responsabile provinciale del Dipartimento Turismo, Emanuela Stella.

Interverranno: il responsabile nazionale Dipartimento Turismo, Gianluca Caramanna,  Sandro Pappalardo dell’ENIT, i sindaci di Soriano Roberto Camilli, di Civita Castellana Luca Giampieri, di Bagnoregio Luca Profili e l’assessore al Turismo di Tuscania,  Stefania Nicolosi, per parlare delle “Buone pratiche dai territori” .

Per le “Straordinarie esperienze” relazioneranno Gianpaolo Serone  di Archeoares, Michele Belli  dei Piani degli alpaca, Daniele Quatrini di Reazione Sonora e Giovanni Bettini del Parco dei Mostri di Bomarzo.

Le conclusioni saranno affidate al deputato Mauro Rotelli.

Sarà l’occasione per approfondire e analizzare gli aspetti reali di un comparto che, a fronte dei dati positivi elencati dal governo, si trova, in realtà, ancora in un momento di forte sofferenza.

I numeri, a livello nazionale, parlano chiaro: fatturati in calo per circa 10 miliardi di euro e meno  60% degli stranieri.

Anche se nella Tuscia la ripartenza ha mostrato segnali estremamente positivi, è necessario un sostegno adeguato che permetta di consolidare il trend con interventi mirati alle singole specificità e alle realtà imprenditoriali.

Viterbo e la sua provincia hanno un territorio a forte vocazione turistica, è compito di chi amministra a vari livelli creare occasioni di confronto che possano evidenziare gli elementi sui quali fare leva per ottimizzare le risorse.

 

Dipartimento Turismo FdI

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI