Lezioni di Democrazia apre con “Navalny contro Putin” di Anna Zafesova

Dal 2 settembre al 7 ottobre Caffeina torna a portare la grande cultura nazionale a Viterbo. “Lezioni di Democrazia” arriva al Teatro in via Cavour: un cartellone di eventi e grandi ospiti a cura della Associazione Compagnia del Teatro, tanti eventi che compongono una manifestazione giunta alla quarta edizione ed è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di politica e attualità. Insomma: uno degli eventi più attesi per la città di Viterbo.

Anche quest’anno dibattiti, lectiones magistrales, interviste pubbliche, presentazioni di libri, letture di grandi classici e approfondimenti, animeranno per 13 giorni il Teatro Caffeina, approfondendo temi di grande dibattito in una società in continuo divenire e nella quale il concetto di democrazia è in continua mutazione. Fra gli ospiti, arriveranno a Viterbo politici, sociologi, storici, giornalisti e intellettuali che analizzeranno “lo stato di salute” della democrazia italiana da diversi punti di visti. Molte saranno le presentazioni di libri che tratteranno i temi di interesse.

Si parte il giovedì 2 settembre alle 19.00 con Anna Zafesova (nella foto), cronista e collaboratrice de La Stampa, massima esperta in Italia di Russia post-sovietica. Porta in Tuscia il suo libro “Navalny contro Putin”, una cronaca serrata dello stato di salute del gigante siberiano in cui si inizia a intravedere la fine dell’impero dell’ultimo zar. Solo il primo di oltre 30 appuntamenti pomeridiani tra presentazioni di libri, interviste e dialoghi in cui si alterneranno sul palco del teatro Caffeina dall’ex ministro Edo Ronchi alla politologa Sofia Ventura, dall’ancora ex ministro Riccardo Fraccaro al direttore di Domani Mattia Feltri. Torna a Viterbo un grande amico di Caffeina, la firma del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, si aggiungono le penne di Repubblica Annalisa Cuzzocrea a Filippo Ceccarelli. Ancora, Concetto Vecchio, Fabio Martini de La Stampa, Massimiliano Coccia de l’Espresso fino ad arrivare a Stefano Disegni, Alessandro Barbano e Fausto Bertinotti, solo per citarne alcuni.

Imperdibile l’appuntamento finale di domenica 7 ottobre con i diari segreti degli anni di piombo di Giulio Andreotti presentati a cura della figlia Stefania; evento speciale ospitato dalla sala conferenze di Unindustria Viterbo e organizzato in collaborazione fra Caffeina Festival e “I pirati della bellezza – Festival della parola e del pensiero”. La manifestazione sarà impreziosita da reading e letture teatrali su temi di stretta attualità, realizzati a cura della direttrice artistica del Teatro Caffeina Annalisa Canfora.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero e saranno trasmessi in diretta Facebook sui canali social Caffeina, dove saranno annunciati gli eventi di tutte le giornate della kermesse, oltre a essere comunicati ai principali organi di stampa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI