L’Europa a tavola: il bacalhau à Braz, ricco piatto tipico della cucina portoghese dal sapore unico

di Giovanna Santececca*

Il piatto nazionale più conosciuto e apprezzato del Portogallo è il bacalhau à Braz, che prende il nome dal suo inventore, il signor Bras, il proprietario di una taverna del Bairro Alto, a Lisbona, che amava firmarsi con la “z” finale come da antica grafia portoghese. Un connubio di gusti e aromi che danno vita a una pietanza dal sapore unico e speciale.

Ingredienti
400gr baccalà
500gr patate
600ml latte intero
3 cipolle bianche
olive nere denocciolate q.b
4 uova
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio EVO
sale
pepe

Procedimento
Se usate il baccalà già ammollato lasciatelo per un’ora in ammollo nel latte. Trascorso il tempo indicato, scolate il baccalà, spellatelo e spinatelo (per facilitare questa operazione immergete il pesce per qualche minuto in acqua calda).
Sfilacciate il baccalà con le mani, mettete da parte la polpa, lavate, pelate le patate e poi tagliatele a bastoncini.
Mettete le patate in una ciotola con acqua fredda, tritate l’aglio e affettate finemente le cipolle bianche, versatele insieme all’aglio in una padella con l’olio e cuocete a fuoco dolce almeno 10-15 minuti, devono diventare cremose se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua calda.
Scolate le patate e asciugatele friggetele in abbondante olio di semi, cuocete le patate poche alla volta per pochi minuti, scolatele lasciatele asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Nel frattempo le cipolle avranno terminato la cottura, versate il baccalà a pezzetti e cuocete per pochi minuti.
Sbattete le uova con sale e pepe, versate le patate fritte nella padella con il baccalà, mescolate con un cucchiaio e spegnete il fuoco.
Unite anche le uova sbattute e mescolate ancora, guarnite con le olive nere. Tritate finemente il prezzemolo, unite il trito per insaporire il bacalhau.

Il bacalhau è pronto, gustatelo ben caldo…

 

giovanna        Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI