Lesso con cavolo verza rosso e verde

di Leda Borghi*

Avete anche voi del triste avanzo di lesso che riposa nel frigo?
Riciclatelo con questa facile ricetta, gustosa quanto semplice.

Lesso con cavolo verza rosso e verde

Ingredienti
Carne lessa avanzata (ma anche l’arrosto va bene) 300/400grammi circa
250 grammi circa di cavolo verza rosso e altrettanto di verde
1 cipolla
4 cucchiai di olio
1 tazzina da caffè di vino bianco o rosso purché sia secco
1 spruzzata di aceto
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
1 pizzico di semi di finocchio
sale, pepe.

Procedimento
Affettate sottilmente la cipolla e fatela cuocere qualche minuto nell’olio. Aggiungete le verze tagliate a striscioline sottili e dopo pochi minuti sfumate con il vino e l’aceto. Sciogliete il concentrato in poca acqua e versatelo nella preparazione. Mettete anche i semi di finocchio, salate, pepate e brasate a fuoco molto basso coprendo con un coperchio. Quando le verze saranno morbide, inserite la carne lessa tagliata a cubetti e completate la cottura.
Consigli
Regolate a seconda dei vostri gusti personali la quantità di aceto e di semi di finocchio e, se vi piace un tocco piccante, aggiungete del peperoncino.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI