Verdure alla griglia, contorno dietetico e salutare

Giovanna Santececca

Le verdure alla griglia sono un contorno colorato e sano ideale per accompagnare le pietanze cotte alla brace. Grigliare gli alimenti è anche un buon modo per poterli cuocere con meno grassi e poche calorie, salvandone le proprietà organolettiche e benefiche e portando in tavola piatti light adatti pure a qualunque tipo di dieta.

Ingredienti

melanzane

pomodori tondi
zucchine

radicchio trevigiano
sale grosso

olio EVO

pepe

erbe aromatiche miste (menta, basilico, timo, prezzemolo, maggiorana)

 

Procedimento

Lavate le verdure accuratamente e asciugatele con un panno pulito.

Tagliate le zucchine a fette longitudinali dello spessore di 5 mm.

Tagliate le melanzane a fette, ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per almeno 1 ora.

Tagliate anche il radicchio a spicchi, tagliate i pomodori a fette abbastanza spesse, altrimenti in cottura si romperanno. Mettete le verdure sulla griglia.

Cuocete le verdure girandole spesso con una pinza in modo da controllare il grado di cottura. Servite le verdure alla griglia condendole a piacere con olio, sale (ricordando che le melanzane sono già salate), pepe ed un misto di erbe aromatiche tritate a piacere.

Potete decidere di servirle come contorno oppure utilizzarle per una bella torta salata, degli involtini o un’insalata di pasta..Spazio alal fantasia e largo ai palati, con questo piatto si può premere a volontà.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI