L’Azienda agricola Monchini e quel pane fatto a mano con i semi biologici

“Sono figlio di contadini, si presenta così Antonio Monchini, nel 2012 ho fondato l’azienda agricola Monchini. Nel 2013 ho preso in affitto 10 ettari di terreno all’interno della Riserva Naturale di Montecasoli, a pochi chilometri dal Sacro Bosco di Bomarzo, con un’idea ben precisa: produrre farine e pane di qualità. Il mio lavoro prima di allora era altro, ma questo territorio custodisce tutto l’amore per la mia terra, per la natura ed esprimeva in pieno quello che io stavo cercando e inconsapevolmente non vedevo. Un terreno con rese molto basse e di difficile gestione perché circondato dai boschi e dai suoi animali selvatici. Costeggiato dal torrente Vezza e soggetto alle sue pericolose alluvioni. Momenti di forte emozione e di inconsolabile incertezza si alternano.Ma mai demordere e tentare, cercando di utilizzarlo al meglio.

In questi otto anni che sono volati via velocemente così è stato nella coerenza di un principio chiave: che il frutto di questa terra deve uniformarsi al principio di non modificarne la sua identità”.

Il viaggio è iniziato e pure il raccolto è reso visibile dall’eccellenza che questa piccola  azienda produce e mette in mostra solo nei mercati dedicati ai prodotti a chilometro zero, come Campagna Amica di Coldiretti il sabato,dove è possibile trovare quel Pane integrale ai semi biologico fatto a mano  prodotto dall’Azienda agricola Monchini creata dal giovane Antonio, per tutti Tonino. Presente pure al ‘Mercato della terra Viterbo e Tuscia’ presso Agriland in strada Ponte sodo organizzato da Slow Food Viterbo e Tuscia.

“Fatto a mano” non è uno slogan, scrive Tonino sul suo profilo social ma l’imprinting di una produzione così fatta con le mie mani, lo faccio perchè lo ritengo una gesto di vera devozione nei confronti di un qualcosa che è così importante e merita così tanto rispetto da non poter essere fatto da una macchina in nessuna delle sue fasi di preparazione. Le cose importanti le devi fare con le tue mani. Ogni volta sarà una forma diversa dalle altre, ma per questo unica”.

Di questi tempi di pandemia non è semplice, ma “Sotto ogni mascherina, un sorriso” che non risponde solo ad un invito di Campagna Amica, ma è l’espressione della gioia di ricevere al proprio banco  quei clienti, quei concittadini, che apprezzano il nostro lavoro e ne assaporano quei frutti che sono la concretizzazione di un principio da difendere sempre, “il mangiare sano”. https://www.instagram.com/azienda_agricola_monchini/

 

Tonino Monchini e la moglie Paola 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI