LAV Viterbo presenta “Gunda”: ultimo film di “Immagini di specie” a Vetralla

Ultimo appuntamento, mercoledì 11 agosto dalle ore 21.00, con la rassegna cinematografica “Immagini di Specie” organizzata da LAV Viterbo, in collaborazione con Davide Ghaleb Editore e la Cooperativa di comunità Meraviglia, presso il giardino di palazzo Paolocci a Vetralla, con la proiezione di  “ GUNDA” (2020, Victor Kossakovsky, Norvegia – USA), durata 93 minuti.

Girato in bianco e nero, il film racconta la vita quotidiana di una scrofa, una mucca e un pollo con una sola zampa, dimostrando come non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà.

La visione del film sarà preceduta dalla proiezione di una video inchiesta LAV sull’allevamento intensivo di maiali della serie “La Normalità del male” .

Per la serata sono previsti un dibattito, la presenza di uno stand informativo, distribuzione di piccoli assaggi alimentari e gadgets vegani.

Il progetto “Immagini di specie” di LAV Viterbo nasce con l’intento di realizzare una campagna di sensibilizzazione in materia di sfruttamento degli animali e allevamenti intensivi in una società specista attraverso una rassegna cinematografica.

Nella storia del mondo sono molteplici le cause e le battaglie riguardanti le minoranze e i diritti umani che sono state combattute e, in molti casi, vinte. Tuttavia la discriminazione più strutturale nella nostra società riguarda quella inflitta agli animali non umani. Lo specismo è una vera e propria ideologia che sta ad indicare una superiorità degli esseri umani rispetto agli animali. Quest’ultimi sono consideranti dei meri oggetti da utilizzare e sfruttare a proprio piacimento; diventano così borse, vestiti, cibo, intrattenimento, mezzi di trasporto,oggetti durante gli esperimenti. Sono dunque necessari un risveglio della consapevolezza e una conoscenza delle condizioni degli animali torturati in tutti quei luoghi chiusi all’empatia e che si cerca di occultare.

 

Le proiezioni dei documentari proposti hanno lo scopo di sensibilizzare le persone in materia di sfruttamento degli animali e di allevamenti intensivi in una società specista.

LAV Viterbo invita tutti alla visione del film per una maggiore consapevolezza dei danni causati agli animali, all’uomo e all’ambiente da scelte alimentari e sociali evitabili e modificabili in scelte più etiche.

 

Per informazioni sui biglietti: www.meraviglia.cloud

Prenotazioni: info@meraviglia.cloud

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI