Latera, tornano le passeggiate-racconto di Comunità narranti

I-narratori-di-comunità-a-Latera-nel-corso-delle-prove-della-passeggiata

Domenica 8 giungo, alle ore 10.00, Comunità narranti tornerà a Latera, là dove con Orsorella e gli altri. Fiabe lateresi raccontate da Pietro Moretti ebbe tutto inizio, per la passeggiata-racconto promossa dal Museo della terra di Latera: “Chi lavora sotto un tetto è benedetto”. Le botteghe artigiane: voci, saperi e segreti.

Ad animare la passeggiata Barbara Sarti, autrice del copione conduttrice, con accanto i narratori di comunità Tiziana Ceccarelli e Alfonso Prota.

Appuntamento in piazza San Clemente. La performance narrativa itinerante, articolata in quattro tappe, farà risuonare per le strade e le piazze del borgo frammenti di testimonianze sulla tradizione artigiana locale, intramati con storie e suggestioni provenienti da fonti letterarie, storiche e d’archivio.

La passeggiata costituirà l’occasione per tornare a dare voce a storie e racconti raccolti sul campo nel corso degli anni e per valorizzare il patrimonio di saperi e saper fare maturati nella comunità laterese ponendolo in relazione a suggestioni di più ampio orizzonte. Un lavoro di ricerca che prende le mosse dal volume, curato da Fulvia Caruso, già direttrice del Museo, Chi lavora sotto un tetto è benedetto. Artigianato a Latera nel ventesimo secolo.

Al termine della performance, visita guidata al Museo della terra di Latera con il direttore Marco D’Aureli.

La partecipazione è gratuita, per informazioni tel. 3913103629

Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Latera e della Regione Lazio

Ass. Cult. Comunità narranti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI