L’antica via Clodia, cammino gratuito nel cuore della forra e nella storia di Blera

la via clodia

In occasione del progetto “Magico Natale” promosso dal Comune di Blera e finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio, Antico Presente organizza gratuitamente il cammino che unisce una gran parte dei tesori di Blera.

Si percorrerà la via Clodia, un’antica via di comunicazione etrusca e poi romana che permette di attraversare e rivivere un paesaggio storico di estrema bellezza, sulle orme dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca.

Il borgo di Blera si appoggia saldamente sulle rupi che emergono dalle gole dei fiumi e non lascia immaginare che nel basso ventre di questa “fortezza” si apre un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli. La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto.

 

Scendendo lungo il fiume Biedano si trova la suggestiva “Cava Buia”, il colombario, il ponte e la torretta medioevale con la Chiesa di S. Sensia. In fondo all’abitato c’è la magnifica necropoli di Pian del Vescovo, un vero “villaggio” di tombe costruite per riprodurre le antiche case, destinate a ospitare la vita eterna del defunto.

Sarà un cammino ricco di storia e di reperti, in un bel paesaggio e un’occasione per brindare insieme al nuovo anno e smaltire nel migliore dei modi gli eccessi delle vicine feste.

Visita guidata a cura delle guide Turistiche di Viterbo di Antico Presente.

Guide: – Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E  e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E

Durata: – circa 3 ore  con dislivello 150 metri.

Appuntamento – domenica 5 gennaio, alle ore 10.00, a Blera.

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI