“La verità, vi prego, sulla guerra”. Il cinema segreto allo Spazio Corsaro. Concorso miglior recensione

SpazioCorsaro

C’è una verità sulla guerra che solo il cinema può raccontare? E quale verità può scrivere uno spettatore ignaro della proiezione?
Comincia per sei venerdì, a partire dal 7 novembre (alle ore 21.15), la rassegna Cinema al buio allo Spazio Corsaro, con un titolo che è già un programma: “La verità, vi prego, sulla guerra”.

Un percorso segreto attraverso sei pellicole che esplorano il tema del conflitto. Ma la vera sfida è per il pubblico: dopo ogni proiezione, i partecipanti potranno cimentarsi in una recensione lampo: solo 30 minuti per consegnare la propria “verità” sul film appena visto.
E per chi non si trova a suo agio con il foglio bianco, oltre alla recensione scritta (carta e penna fornite dagli organizzatori), sarà possibile improvvisare una recensione a voce o video, catturando l’immediatezza dell’emozione.

Due ruoli per due esperienze:
• Lo spettatore, che si gode il mistero della visione
• Lo sfidante, che accetta la prova di scrittura o improvvisazione

Le recensioni più acute e originali saranno selezionate da una giuria di esperti.
Un esperimento collettivo che mescola cinema, scrittura creativa e improvvisazione. Perché la verità, a volte, va cercata al buio.

Info e prenotazioni: Spazio Corsaro – Via Ripetta, 20. Da venerdì 7 novembre al 12 dicembre 2025, ore 21.15. Contatti: Anna 349 6074282 – Marco 339 6914141.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI