La tutela del Brand

Venerdì 23 novembre, alle ore 9,30, si svolge il workshop organizzato dall’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Viterbo su “La Tutela del Brand” presso la Sala del Consiglio in via Fratelli Rosselli, 4.

Il seminario intende affrontare le varie forme di tutela del brand, passando in rassegna i vari sistemi. In primo luogo, si analizzerà la differenza tra la tutela delle situazioni giuridiche di fatto e la tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o europei e dei modelli italiani e/o comunitari.
In secondo luogo, si analizzeranno le procedure per l’ottenimento dei titoli (registrazioni di marchi o di disegni e modelli) sia a livello italiano che comunitario. L’Unione Europea è stata infatti ed è tutt’ora, elemento catalizzatore di uno sviluppo in questo ambito, attraverso numerose iniziative legislative, quali direttive e regolamenti il cui interesse è dovuto principalmente alla stretta correlazione tra i diritti comunitari ed i principi fondanti dell’Unione.
In terzo luogo, si affronterà il tema della protezione del Brand all’estero ovvero al di fuori dell’Unione Europea in Paesi quali gli Stati Uniti o la Cina.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

PROGRAMMA
9.30 – Registrazione dei partecipanti

9.45 – Saluti di apertura
Federica Ghitarrari, dirigente area servizi amministrativi e tutela del mercato – Camera di Commercio Viterbo

10.00 – Relazioni
“La nozione di Brand, le procedure per la sua tutela e la casistica rilevante”
“La protezione del Brand all’estero”
Emanuele Montelione, avvocato e Consulente in proprietà industriale

11.30 – Dibattito

12.00 – Incontri one-to-one su appuntamento

L’evento è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo per n. 2 crediti formativi, l’Ordine degli Avvocati di Viterbo per n. 4 crediti formativi e presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per n. 1 credito formativo.

INFORMAZIONI
Servizio Regolazione del Mercato, Ufficio Marchi e Brevetti, Camera di Commercio di Viterbo
Tel. 0761.234400 – 0761.234440

Per l’iscrizione inviare una mail a ufficio.brevetti@vt.camcom.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI