La Tuscia dei piccoli: Leggi, Cammina, Assapora

Successo di famiglie all’iniziativa “La Tuscia dei piccoli: Leggi, Cammina, Assapora”. proposta dall’associazione “Via Francigena in Tuscia – Viterbo e Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Civitas Romae”.

L’evento si è svolto domenica scorsa, lungo la tappa della via Francigena nei pressi di Vetralla, immersi nelle bellezze naturali del bosco del Fogliano ed ha visto protagonisti i bambini e le loro famiglie coinvolti in un “cammino narrato” insieme a personaggi, luoghi e storia descritti dagli autori del libro “ In cammino verso Roma, lungo la via Francigena … tra sogno e realtà Viterbo – Roma” edito dall’associazione “Via Francigena in Tuscia – Viterbo”.

L’incontro narrato oltre a far conoscere personaggi storici come Sigerico, il vescovo di Canterbu, che ha descritto per primo il percorso a tappe della via Francigena, ha dato modo ai bambini di cimentarsi con i giochi del passato orma sempre più spesso  sostituiti dagli smartphone e i social; ma giochi come “ruba bandiera”, “un,due,tre stella” e “colore colore” più un immancabile “nascondino” hanno sempre il loro fascino, in tal caso avvalorato dall’ambiente  l’ambiente circostante che ha fatto da cornice  ad un importante momento educativo che ha coinvolto tutti i presenti. Adulti e bambinial grido di “Plastic free” con bacchetta magica modificata, ovvero una pinza per rifiuti, hanno raccolto all’interno del bosco del Fogliano, ben due bustoni di plastica dispersa nell’ambiente circostante, sotto gli occhi attenti dei volontari del Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Civitas Romae ( che da tempo svolge attività di assistenza  e soccorso sulla sentieristica delle province di Roma e Viterbo .

La giornata non poteva che  terminare “ con  un acuto” , una merenda “tradizionale” che lascerà sicuramente un ricordo olfattivo legato ad una giornata all’aria aperta: una fetta di pane con l’olio novello prodotto e offerto da Paolo dell’accoglienza pellegrina “Lento e Contento” di Vetralla. Ricordi e sapori di un tempo per gli adulti presenti ma sicuramente un incontro indelebile con la Via Francigena per i giovani pellegrini. Ora, secondo appuntamento, il 21 novembre alle Torri di Orlando con … pane e cioccolata.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI