La tomba degli Hescanas, un’occasione per scoprire le usanze del popolo etrusco

L’Associazione ACQUA, soggetto gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria (SABAP), si occupa da 9 anni della gestione della Tomba Etrusca “Hescanas” di Porano (visite guidate, laboratori didattici, eventi, valorizzazione) e da 5 anni, con risorse proprie, di interventi periodici per il contenimento della vegetazione infestante.

Il sito archeologico, unico in Umbria e di rara tipologia in Italia, conserva in situ affreschi risalenti al IV sec. a. C.

Appartenuta ad una delle famiglie aristocratiche della potente Orvieto “Velzna” etrusca, la Tomba Hescanas restituisce il fascino delle origini delle comunità che popolarono la rupe e i nostri territori nell’antichità. Seppure con tutti i segni del tempo trascorso, lo studio delle pitture parietali, delle tipologie e delle architetture funerarie, ha consentito nei secoli di interpretare la vita quotidiana, le simbologie e le dinamiche sociali dei nostri antenati.

Recentemente, con il contributo della SABAP Umbria, sono stati effettuati interventi straordinari di ripulitura del sito, dell’ingresso e di gestione delle acque piovane.

Ai seguenti LINK è possibile scaricare la Guida del territorio di Porano e la Mappa dei Sentieri dell’Ecomuseo.
http://www.poranoturismo.it/wp-content/uploads/2015/08/GUIDA-PORANO.pdf
http://www.poranoturismo.it/wp-content/uploads/2015/08/mappa-sentieri-x-sito-1.pdf

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI