La ricetta: linguine di vongole al sapore di Leda

di Leda Borghi*

Venerdì può essere il giorno ideale per provarla, qualsiasi altro giorno ve bene per ripeterla se il piatto vi è piaciuto! Ecco la mia ricetta “intima“.

Linguine con le vongole
Ricetta per due persone.

Ingredienti
500 grammi di vongole veraci
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio e.v.
peperoncino
prezzemolo
una tazzina di vino bianco secco
180 grammi di linguine

Preparazione
Mentre gli spaghetti bollono in acqua scarsamente salata soffriggete l’aglio. Unite le vongole lavate e spurgate per qualche ora in acqua salata e il peperoncino. Aggiungete anche il vino e coprite con un coperchio. Togliete le vongole appena si saranno aperte. Filtrate il liquido che sarà rimasto nella padella. Rimettete sul fuoco e aggiungete le linguine scolate molto al dente, facendo finire la cottura nel liquido delle vongole.
Impiattate mettendo sopra le linguine le vongole e cospargendo di prezzemolo tritato.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI