La Regione Lazio investe 800 mln di euro per infrastrutture e nuovi treni ferrovie ex concesse

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, l’amministratore Unico di Astral, Antonio Mallamo e il presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci, ha presentato presso il cantiere della stazione Flaminio, le principali novità per quanto riguarda gli investimenti e la gestione delle infrastrutture e dell’esercizio delle ferrovie ex concesse Roma – Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo.

La Regione Lazio investe 800 milioni per l’acquisto di nuovi treni e per migliorare le infrastrutture delle ferrovie Roma – Lido di Ostia e Roma – Civita Castellana – Viterbo. Per i nuovi convogli delle due linee saranno utilizzati 315 milioni di euro; per l’infrastruttura della Roma – Lido 144 milioni e per l’ammodernamento della linea Roma – Viterbo 337 milioni. Inoltre, per quanto riguarda la futura governance delle ferrovie, dal 1 gennaio 2020, Astral Spa affiancherà Atac nella gestione delle infrastrutture fino al 1 luglio 2020, data in cui Astral diventerà unico gestore delle infrastrutture e dal 1 gennaio del 2021 Cotral affiancherà Atac nella gestione dell’esercizio, fino al 1 luglio 2021, quando Cotral diventerà gestore unico dell’esercizio sulle due linee ferroviarie.

All’interno dell’Accordo Quadro, che prevede l’acquisto di 38 treni per le due ferrovie ex concesse, sono state già spedite le lettere di invito per l’acquisto della prima tranche di treni (5 Roma Lido e 6 Roma Viterbo), per un ammontare di 100 milioni, di cui 40 milioni di fondi ministeriali e 60 milioni di fondi regionali. Il 28 febbraio del 2020 scadrà il bando e si procederà alla seconda fase della gara.

In particolare:

per la Roma Lido gli investimenti sono destinati a:

– opere civili nelle stazioni (recinzioni e barriere fonoassorbenti)
– nuovo deposito Ostia Lido
– manutenzione straordinaria del materiale rotabile esistente
– sistema di comunicazione terra-treno (segnalamento, potenziamento e risanamento della linea elettrica)
– Rinnovo totale dell’armamento della linea, compresi i deviatoi

Per la Roma – Civita Castellana – Viterbo:

– Raddoppio della stazione Flaminio
– Raddoppio della tratta Riano – Morlupo
– Predisposizione raddoppio tratta Montebello – Riano
– Manutenzione straordinaria materiale rotabile esistente
– Potenziamento deposito Acqua Acetosa
– Potenziamento linea elettrica

27 dicembre 2019

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI