La Pro Loco di Tarquinia in prossimo rinnovo direttivo, aperte le candidature, largo ai giovani

Questo sabato sarà possibile presentare le candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Pro Loco Tarquinia, i 9 soci più votati dall’assemblea resteranno in carica per i prossimi 3 anni.

Come Amministrazione comunale auspichiamo che si possa formare un Consiglio Direttivo giovane, di persone volenterose e capaci, ognuno con le proprie competenze, che operino per il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, in campo culturale, ambientale, turistico, ecologico, naturalistico, enogastronomico, sportivo, sociale e nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili, di concerto con le amministrazioni pubbliche e il resto dell’associazionismo locale, anche se in piena autonomia.

Questa Amministrazione comunale è pronta a collaborare con tutti coloro che vorranno perseguire questi obiettivi, che in maniera del tutto disinteressata – fatta eccezione per il primario interesse verso il bene comune – decidano di mettere a disposizione della Città di Tarquinia il proprio tempo e le proprie competenze, senza intromissioni politiche di qualsiasi orientamento. In queste occasioni capita che taluni transfughi della politica, o persone a loro vicine, tentino di avvicinarsi e di riciclarsi all’interno di un’associazione di tale rilevanza sociale, per perseguire obiettivi politici e personali che nulla hanno a che vedere con i fini statutari delle Pro Loco, ma siamo certi o almeno speranzosi che questo non si verificherà. La Proloco è per statuto (nazionale) una “associazione apartitica ed indipendente da qualsiasi ideologia” e questa Amministrazione vigilerà insieme all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) affinché l’indirizzo dell’associazione rimanga sempre tale.

Da parte nostra, in occasione dell’ultimo tesseramento sociale, abbiamo voluto dare comunque il nostro contributo, ma in linea con le finalità statutarie dell’associazione, i consiglieri e gli assessori comunali che hanno versato la quota associativa iscrivendosi nella Pro Loco non si proporranno e non proporranno candidature né parteciperanno alle successive votazioni, rimanendo super partes.

Cogliamo infine l’occasione per ringraziare il presidente uscente della Pro Loco Tarquinia, Primo Andreini, per il lavoro svolto sino ad oggi, sempre in sintonia e nel principio della massima collaborazione con questa Amministrazione comunale.

 

Tarquinia, 26 03 2021

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI