La passione per una squadra non può sfociare in violenza

Una partita di basket dall’epilogo tragico, una sfida tra due squadre nobili decadute di serie A2 finita con un morto. Il dramma è avvenuto un quarto d’ora dopo la fine del match tra la Sebastiani Rieti e l’Estra Pistoia, attorno alle 21 di domenica 19 ottobre. Il pullman che trasportava i tifosi della squadra toscana, dopo essere ripartito dal Palasport di Rieti, dedicato a Soujourner, è stato assaltato da tifosi reatini e bersagliato da lanci di pietre e altri oggetti pesanti. Persone ancora non identificate sarebbero sbucate fuori da un campo lungo la strada statale 79, all’altezza di Contigliano comune di Rieti, ai confini dell’Umbria e avrebbero lanciato i sassi che hanno colpito la parte anteriore del pullman.Raffaele Marianella,  l’autista dell’autubus rimane  ucciso nell’agguato ultrà, la sua  una vita dedita al lavoro e prossima alla pensione.

 

Il comunicato della  Sebastiani Rieti

Quanto accaduto stasera al termine della gara contro la Estra Pistoia ci lascia sgomenti. Il pullman che trasportava i tifosi ospiti, sulla strada del rientro, ha subito un atto inqualificabile, in quanto vittima di una sassaiola che ha causato il decesso di un autista del pullman stesso.  La Sebastiani si dissocia completamente da quanto accaduto ed esprime il più sincero cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia dell’autista tragicamente scomparso. Si tratta di un un fatto gravissimo sul quale gli inquirenti, dei quali abbiamo piena fiducia, faranno luce. CI troviamo a parlare di fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport, e totalmente distanti dai valori che ogni giorno, come club, cerchiamo di portare avanti”.

 

il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi:

Un atto criminale che ci lascia increduli: c’è stata un’aggressione a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket nel dopo partita con il Rieti. Ci stringiamo attorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini“.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI