La passione di Gesù rivive ad Ischia di Castro

Alle 21.00 in punto di venerdì 14 aprile 2017 ad Ischia di Castro inizia la processione del Venerdì Santo: aprono la fila attori e figuranti in costume, poi i portatori con le immagini sacre; dietro ancora il Parroco Don Rossano Eutizi, che intona il rosario, seguito dal Sindaco Salvatore Serra ed infine dai cittadini di Ischia, accorsi per assistere alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo. Il tutto è accompagnato dalla banda musicale del paese.
La processione approda in Piazza Cavalieri Vittorio Veneto, dove, sulle grate del Museo Civico, viene allestita la sacra rappresentazione delle ultime scene della vita di Gesù. Lo scenario si presta bene all’occasione, mentre la musica, a tratti drammatica, scandisce il passare da una scena all’altra.
Il momento più suggestivo della rappresentazione arriva con la crocifissione di Cristo assieme ai due ladroni: Maria, l’immagine della pietà, raccoglie infine le spoglie del figlio. L’ultima scena, che lascia al pubblico un messaggio di speranza, mostra Gesù risorto, che annuncia: “Sarò sempre in mezzo a voi”. La rappresentazione si chiude infatti con un appello a tutti i presenti: ogni giorno Gesù viene tradito da coloro che gli voltano le spalle, anche in questi giorni moderni, ma sta a noi accoglierlo e permettere la resurrezione a partire dai nostri cuori.
La Processione riprende verso il Duomo di S. Ermete, dove si conclude con un messaggio del Sindaco Salvatore Serra che ha ringraziato i protagonisti della rappresentazione, i portatori delle immagini sacre, le forze dell’ordine, la Protezione Civile, l’Associazione Bandistica Musicale S. Ermete, e tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’evento. Il Primo Cittadino ha quindi augurato una buona Pasqua a tutti i cittadini di Ischia di Castro, con l’auspicio di vivere le feste con serenità. La manifestazione si conclude con la benedizione finale del Parroco Don Rossano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI