Da tempo ormai il team di Skylab Studios stava progettando un nuovo servizio innovativo che fosse in grado di rivoluzionare il concetto stesso di virtual tour rendendo queste visite digitali ancor più coinvolgenti e immersive. Il risultato di tanto lavoro è il VR ULTRA HD: una soluzione che sfrutta al massimo il potenziale della realtà virtuale, un’esperienza di visione ad altissima definizione che permette al visitatore digitale di “avvicinarsi” per osservare ogni piccolo dettaglio da più vicino.
Si tratta di uno strumento dall’enorme potenziale, visitabile a 360° che garantisce l’effetto di realismo per chiunque ne fruisca. Nostro primo esempio di VR ULTRA HD è la Magica Sala degli Affreschi di Tarquinia, che risale ai primi del ‘600 ed è ricca di personaggi e di particolari che illustrano la storia della cittadina che la custodisce.
Con un semplice scroll del mouse, o zoomando sul monitor del proprio dispositivo mobile, ci si potrà avvicinare ad ogni parete e dipinto per osservare tutti i dettagli e i segni del tempo che caratterizzano questa affascinante sala. La particolarità che differenzia questo virtual tour e che lo rende ancor più immersivo è che alcuni dei personaggi si animano e parlano grazie alla magia della realtà aumentata. Un modo perfetto quindi per vivere la storia e l’arte in modo differente e per avvicinare il patrimonio culturale ai bambini, garantendo la massima accessibilità dei contenuti.
All’interno del virtual tour un menu a scomparsa guiderà il turista digitale alla scoperta di ciascun personaggio e storia raffigurata sulle pareti; basterà cliccare su uno dei nomi dell’elenco per essere automaticamente portati di fronte al dipinto scelto e leggere o ascoltare la sua storia. Il Sediario, Tagete, il Cardinale Vitelleschi, i Magistrati e altri personaggi vi aspettano per raccontarvi interessanti aneddoti e curiosità.
Il VR ULTRA HD è una vera e propria evoluzione dei virtual tour made in Skylab Studios, la soluzione perfetta per digitalizzare i musei e le sale affrescate italiane e condividere la bellezza del patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese con il mondo intero.
“Questo per noi è l’ennesimo passo in avanti rivolto a perfezionare e migliorare la qualità dei nostri servizi in realtà virtuale. – Ha commentato Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab Studios – Una qualità mai raggiunta fino adesso che farà dei tour virtuali uno strumento utile anche a chi studia storia dell’arte dall’altra parte del mondo. Ci sembrava dovuto partire da Tarquinia dove l’amministrazione comunale ha sempre aperto le porte del patrimonio della cittadina per farci sperimentare nuove soluzioni che sono poi diventate lo standard utilizzato anche dalle principali città italiane e non solo. Un ringraziamento speciale soprattutto dopo aver vinto il premio Media Innovation Award 2021 come società leader nel mondo dell’innovazione VR, AR e QR proprio grazie alle soluzioni sviluppata nella cittadina etrusca patrimonio UNESCO”.
Scoprite la Magica Sala degli Affreschi di Tarquinia e lasciatevi stupire dall’altissima definizione degli scatti a 360° catturati con apparecchiature performanti in grado di cogliere tutti i particolari più rilevanti e garantire estremo realismo.