La Collezione Peruzzi, quel gioiello nella Tuscia a Tarquinia

Collezione Peruzzi

La Collezione Peruzzi, è attualmente composta da oltre duecento opere seriali, stampe originali e multipli, di arte italiana contemporanea. Gli artisti sono stati selezionati sulla base della loro effettiva riconoscibilità internazionale in modo da soddisfare il progetto di collezione: rappresentare in modo esaustivo i movimenti e gli artisti italiani che si pongono ai massimi livelli per originalità e capacità propositiva rispetto al panorama delle avanguardie internazionali dalla seconda metà del Novecento. Le opere sono state accuratamente selezionate sulla base della loro qualità e della rappresentatività dell’artista.
La Collezione include le più importanti opere seriali degli informali Afro, Burri, Capogrossi, Fontana, Vedova, dei concettuali Agnetti, Manzoni, Parmiggiani, dei pop Baj, Rotella, Spoldi, degli scultori Consagra, A.Pomodoro, dei programmati Bonalumi, Calderara, Castellani, Colombo, Munari, Varisco, dei poveristi Anselmo, Boetti, Calzolari, Fabro, Kounellis, Merz, Paolini, Penone, Pistoletto, Prini, Zorio e delle ultime generazioni Beecroft, Bonvicini, Botto&Bruno, Cattelan, De Maria, Marisaldi, Perino&Vele, Vitone.
Una sezione di video arte si è recentemente aggiunta alla Collezione insieme ad una sezione dedicata al rapporto tra arte e scuola primaria.
La Collezione, oltre che essere visitabile su appuntamento, svolge un’attività, senza scopo di lucro, di divulgazione e promozione dell’arte italiana contemporanea, con particolare riferimento all’opera seriale, attraverso l’organizzazione di mostre, incontri tematici, presentazioni e sostegno ad iniziative sull’arte contemporanea nelle scuole primarie.
Alla Collezione è annessa una biblioteca specializzata in arte moderna e contemporanea che include i cataloghi della opera multipla dei principali artisti italiani e stranieri contemporanei.
La Collezione Peruzzi è la dimostrazione che, anche con mezzi modesti, è possibile concretare una grande passione in un progetto culturale che contribuisca alla caratterizzazione e promozione dell’arte italiana contemporanea.
La Collezione, per la sua progettualità, organicità e rigore delle scelte, è riconosciuta essere uno dei punti di riferimento per il collezionismo di opere seriali.
Immagini, informazioni, approfondimenti su www.collezioneperuzzi.it

Indirizzo: Località Piane del Marta snc
Tarquinia

La Collezione Peruzzi è visitabile gratuitamente su appuntamento

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI