La biblioteca incontra, felice esordio del prof. Giulio Ferroni con il viaggio nella commedia di Dante

Luciano Pasquini

Venerdi 8 aprile scorso nel pomeriggio un pubblico numeroso si è ritrovato alla Biblioteca Consorziale di Viterbo per un delizioso Viaggio nella commedia, con una lectio magistralis del prof. Giulio Ferroni che ha aperto il primo appuntamento della rassegna “La biblioteca incontra”.

Il professore, saggista e critico letterario, ha presentato il libro: L’Italia di Dante . Viaggio nel paese della Commedia edito dalla Nave di Teseo. Come nella narrazione Giulio Ferroni ha il compito anche nell’incontro alla Biblioteca di accompagnare i presenti in un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiana illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia facendovi  ritrovare una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere.

A moderare la professoressa Elvira Federici, ad accogliere il pubblico presente l’instancabile commissario Pelliccia che non ha fatto mancare una ospitalità calda e  tante buone premesse circa i progetti  in corso che passano  dal recupero della storica Biblioteca degli Ardenti di piazza G.Verdi (212 anni di vita), con la creazione di un nuovo spazio aggregativo e funzionale alla circolazione ubana. Ad maiora semper.

La Biblioteca Incontra - Giulio Ferroni - L'Italia di Dante

 

Prossimo incontro venerdì 22 aprile con Ernesto Galli della Loggia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone e persone in piedi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI